Asl 1 Imperiese, l’intervento della Uil Fpl

Siamo veramente perplessi da tali atteggiamenti, che non fanno altro che alimentare rivalità tra vari servizi,infatti pur certi che anche i lavoratori del servizio in questione
Imperia. ASL 1 Imperiese: Oss, Infermieri e restante personale Sanitario in sofferenza nei reparti, ormai stremati dal sovraccarico di lavoro e dalla carenza organica,mentre la dirigenza dell’Asl per dimostrare quanto poco sia interessata al benessere collettivo dei dipendenti che lavorano in azienda,si inventa orari di apertura dello sportello dell’ufficio risorse umane,cioè quello dedicato ai bisogni specifici dei lavoratori.
La Uil Fpl venuta a conoscenza dei nuovi orari di apertura dei Servizi che dovrebbero dare riposte interne sulla loro attività lavorativa a tutti i dipendenti Asl, si domanda se da oggi in poi un lavoratore che deve semplicemente porre dei quesiti sul suo prossimo possibile pensionamento,su cose riguardanti il suo orario di lavoro,il suo cartellino,le sue ferie, deve veramente prendere appuntamento con gli altri colleghi che lavorano nel servizio risorse Umane, come se lavorassero in un Ente diverso,come se non facessero tutti parte di una stessa famiglia.
Di fatti già il modo di dividere con una porta chiusa a chiave e con un apposito citofono il servizio sopra citato farebbe pensare ad un mondo diverso in rispetto al resto del pianeta ASL 1 Imperiese.
Recandoci spesso in quel Servizio ci siamo infatti più volte chiesti, perché i dirigenti preposti avevano creato tale divario tra il personale che lavorava nello stesso piano e che pur occupandosi di cose diverse dipendeva tutto dalla stessa Struttura Complessa Affari del Personale e Sviluppo Risorse Umane,quasi come se una parte di Asl1 meritasse più attenzioni in rispetto a tutto il resto.
Oggi, trovandoci davanti a quella porta ormai da tempo chiusa,abbiamo potuto visionare i nuovi orari di apertura,quindi facilmente è sorta in noi una domanda?!I lavoratori della Asl 1 Imperiese,per recarsi presso i loro uffici e presso i loro stessi colleghi, devono utilizzare giorni di ferie e di permessi personali?diversamente i loro orari potranno bilanciare con quelli di apertura per lo più mattutina del Servizio Risorse Umane?
Ci auguriamo che la Dirigenza che autonomamente ha adottato tale iniziativa si sia posta le stesse nostre domande,nello stesso modo ci domandiamo se i dirigenti preposti hanno pensato di lavorare in qualche specifica corsia dove è necessario chiudere le porte per limitare in specifici orari gli ingressi.
Ancor più difficile comprendere la scelta,se ci portiamo al piano superiore dove è collocata la Direzione Generale che resta aperta per tutto l’orario lavorativo con ovviamente tutto il suo servizio di Segreteria. Siamo veramente perplessi da tali atteggiamenti, che non fanno altro che alimentare rivalità tra vari servizi,infatti pur certi che anche i lavoratori del servizio in questione, stanno subendo scelte sbagliate studiate da qualche dirigente o responsabile e si ritroveranno anche loro vittime delle future lamentele dei tanti colleghi obbligati a combattere una dura e assidua lotta tra reparti ,utenze;Aggravati inoltre da servizi che invece di supportarli nella loro quotidianità contribuiscono a creare disagi, inevitabilmente tale situazione darà possibilità a tutti di poter intendere diversità di trattamenti tra lavoratori creando inutili lotte fra poveri.
La Uil Fpl vuole sensibilizzare l’Azienda, tentando di proporre al Direttore Generale,di ripristinare il Servizio Risorse Umane andando incontro a tutti i dipendenti,coloro che lavorano all’interno dello stesso e coloro che ad esso devono per forza di cose rivolgersi.
Vorremmo concludere osservando che assiduamente assistiamo a bollettini pubblicitari che evidenziano le aperture dei supermercati H.24,proprio per andare incontro a tutti quei lavoratori che non hanno tempi liberi durante il giorno,e quindi permettendoci la battuta, ci sembra poco opportuno che l’Asl 1 risponda ai suoi lavoratori limitando l’ingresso a servizi interni solo per qualche ora mattutina.