Arma di Taggia inserita nella Guida Blu di Legambiente/Touring
Arma di Taggia, oltre al primo posto in provincia, è nona in Liguria e 109a in tutta Italia
Arma di Taggia. Sventola ad Arma di Taggia la bandiera delle tre vele di Legambiente. E’ l’unica cittadina a fregiarsi del riconoscimento in provincia di Imperia.
Taggia ha superato il 70% grazie al metodo porta a porta domiciliare ed è stata inserita nella speciale Guida Blu di Legambiente in collaborazione col Turing Club.
La classifica è stata stilata considerando diversi parametri: la qualità delle acque di balneazione, l’efficacia della raccolta differenziata dei rifiuti, la gestione delle risorse idriche, la presenza di aree pedonali, l’efficienza dei servizi, la valorizzazione del paesaggio e delle produzioni locali. Tra le altre città della provincia si conferma a buoni livelli Santo Stefano al mare, che affianca alla bandiera blu due vele. Risultato deludente invece per Sanremo con una sola vela.
Arma di Taggia, oltre al primo posto in provincia, è nona in Liguria e 109a in tutta Italia. Le vele blu vanno da un massimo di cinque a un minimo di una. Al primo posto in Italia c’è Castiglione della Pescaia, nel grossetano, per il secondo anno consecutivo. L’unica ligure con cinque vele è Vernazza, la splendida località della Cinque Terre, quinta assoluta. Sono premiate con quattro vele nel territorio ligure Portofino, Portovenere, Bergeggi, Levanto e Noli. Precedono Arma con tre vele Riomaggiore e Lerici.
Nella classifica delle vele di Legambiente Camporosso è al secondo posto in provincia. Ha due vessilli ed è 148a in Italia. Grande exploit anche di Santo Stefano al Mare, sempre con due vele, al 172° posto nazionale; dopo Arma ha raccolto le maggiori soddisfazioni, con bandiera blu e un buon punteggio nella Guida. A quota due anche la vicina Riva Ligure, 188a assoluta. Note dolenti invece per Sanremo, la località più nota del ponente ligure, che si deve accontentare di una sola vela ed è al 239° posto in Italia, oltre che al quinto in provincia. Hanno una vela altre quattro località della nostra provincia: Cervo 247° assoluto, Ospedaletti 270°, Bordighera 278° e Diano Marina 281°.