la cerimonia |
Altre News
/
Imperia
/

Ad Andrea Rocca il premio G.B. Cuneo di Imperia

3 giugno 2015 | 06:57
Share0
Ad Andrea Rocca il premio G.B. Cuneo di Imperia

L’iniziativa è in programma alla Camera di Commercio con tanti ospiti come la nipote di Giuseppe Garibaldi

Imperia. Sarà conferito oggi pomeriggio ad Andrea Rocca,  direttore generale della Tenova Metals, figlio di Gianfelice Rocca, presidente del Gruppo siderurgico Techint e di Assolombarda, e nipote di Paolo Rocca, presidente di Tenaris, il premio Giovanni Battista Cuneo.

L’iniziativa che si tiene alla Camera di Commercio è promossa dal Rotary club del capoluogo e intitolato al patriota e politico onegliese che ispirò a Garibaldi l’ingresso nella Giovine Italia.

Il riconoscimento viene assegnato ogni due anni, dal 2009, a un ligure emigrato e relative discendenze in Argentina, Brasile e Uruguay, che si sia distinto nel campo della cultura, della scienza, dell’industria, dello sport.

La cerimonia avrà inizio alle 16 nell’Auditorium dell’ente camerale imperiese, con il saluto del consigliere argentino a Milano Luciano Tanto Clement, seguito da quello del presidente della Consulta ligure Franco Salvadori e da quello di Giuseppe Argirò, presidente del Rotary imperiese. Moderatore dell’incontro Emilio Varaldo. Parteciperà anche una discendente di Garibaldi, Annita Garibaldi Jaillet ed è previsto un collegamento col professor Miguel Angel De Marco, dell’università Cattolica di Buenos Aires: si soffermerà su «Cuneo politico e giornalista nel Rio della Plata».