A Sanremo l’Assemblea nazionale dei Delegati del CAI: Erminio Quartiani eletto vicepresidente

1 giugno 2015 | 15:05
Share0
A Sanremo l’Assemblea nazionale dei Delegati del CAI: Erminio Quartiani eletto vicepresidente

Nel pomeriggio è stata assegnata la carica di Vicepresidente generale a Erminio Quartiani, delegato del CAI ai rapporti istituzionali e all’ambiente

Sanremo. Si è conclusa domenica 31 maggio l’Assemblea nazionale dei Delegati del Club Alpino Italiano 2015, iniziata ieri presso il Palafiori. L’annuale appuntamento, organizzato per questa occasione dalla locale Sezione CAI .

Nel pomeriggio è stata assegnata la carica di Vicepresidente generale a Erminio Quartiani, delegato del CAI ai rapporti istituzionali e all’ambiente.

Quartiani ha ricordato come “il CAI sia un’associazione che nella quotidianità, e non solo per obbligo statutario, si occupa di alpinismo sotto le varie forme in cui si manifesta, di cultura e scienza per la montagna, di tutela dell’ambiente alpino e appenninico. E’ un’associazione alla quale mi onoro di appartenere da 45 anni e che servirò con spirito aperto all’innovazione e alla valorizzazione del volontariato che la anima nelle sue Sezioni e negli organi tecnici”.

Quartiani è convinto che “il CAI possa aprirsi ancor più di quanto già sa fare alla società, alle istituzioni pubbliche e in particolare alle giovani generazioni. Può trainare le Associazioni ambientaliste per promuovere l’ambiente montano non disgiuntamente dalle attività umane che insistono sulle Terre alte e dal loro paesaggio”.

I lavori della mattinata sono stati aperti dall’intervento del Presidente Generale Umberto Martini, con la lettura della Relazione morale sullo stato del Sodalizio, discussa, votata e approvata dai Delegati.
Nella giornata inaugurale alla presenza e del delegato del ministero Mibact dott. Saverio Urciuoli, del Vicecomandante delle truppe alpine il generale D. Marcello Bellacicco del Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, i cento elementi di due cori alpini, in rappresentanza dei 68 cori appartenenti alle sezioni del CAI, hanno aperto i lavori dell’assemblea del delegati delle 502 sezioni del Club alpino eseguendo a cori uniti l’Inno Nazionale.

In serata, il teatro del Casinò municipale, gremito in ogni ordine di posti dalla cittadinanza un grande concerto, ad ingresso libero, ha tenuto a battesimo la nuova Struttura Operativa “Centro Nazionale Coralità” del CAI, che riguarda un ambito culturale specifico, che il Sodalizio intende valorizzare. Il Centro Nazionale Coralità è presieduto dall’ex presidente generale del CAI Gabriele Bianchi. Il Comune di Sanremo era presente con l’assessore Costanza Pireri.

Il concerto è terminato con una “standing ovation” del pubblico a decretare un grande successo delle esibizioni del brioso coro Mariotti di Parma diretto dal Maestro Monica Lodesani e del frizzante coro di Sondrio diretto dal Maestro Michele Franzina. Ad essi sono stati consegnati omaggi da parte del Presidente del Casinò Giancarlo Ghinamo.

Il servizio dell’organizzazione, sotto la regia del Presidente del CAI di Sanremo Antonio Santeusanio è stato assicurato dalla presenza attiva degli “Aquilotti” del settore giovanile del CAI di Sanremo. Sempre ai giovani della scuola alberghiera e dell’agricoltura IIS “E. Ruffini-D. Aicardi” è toccato il compito di deliziare, con la cena di gala, con il sontuoso pranzo e con l’addobbo floreale di tutto il Palafiori. Al termine entusiastici sono stati commenti degli ospiti.