A Imperia approda la campagna di sensibilizzazione “Rotta verso un mare più blu”
Iniziativa di sensibilizzazione e di informazione sulla tematica dei rifiuti nelle spiagge e in mare, per ridurre l’inquinamento delle coste liguri
Imperia. Approda domani a Imperia Oneglia la 1° edizione di “Rotta verso un mare più blu”, un progetto di sensibilizzazione sulla tematica dei rifiuti nelle spiagge e in mare, promosso da Costa Crociere Foundation, la fondazione istituita da Costa Crociere, e Osservatorio Ligure Pesca Ambiente (OLPA).
Obiettivo dell’iniziativa è quello di offrire un’azione di sensibilizzazione e di informazione sulla tematica dei rifiuti nelle spiagge e in mare, per ridurre l’inquinamento delle coste liguri.
Presso la spiaggia di Genova-Sturla , a Genova, si è tenuta la prima tappa dell’iniziativa, che toccherà nel corso dell’estate 2015 un totale di 12 località.
Gli operatori dell’OLPA hanno accolto i partecipanti consegnando loro sacchetti e guanti e coinvolgendoli in azioni di raccolta, recupero e smaltimento differenziato dei rifiuti presenti sulla spiaggia di Genova Sturla. Presso l’info-point di “Rotta verso un mare più blu” sono state organizzate attività per educare ed informare anche i più piccoli alla salvaguardia ambientale attraverso il gioco. In particolare, nel corso della mattinata, i bambini hanno partecipato a laboratori didattici sul tema e al concorso fotografico “Come vedi il tuo mare più blu”.
Oltre che ad Imperia “Rotta verso un mare più blu!” farà tappa l’11 luglio Camogli,il 18 luglio Savona, il 19 luglio Riva T. Bagnun, il 26 luglio Ameglia – Fiumaretta,il 1 agosto Ceriale, l’ 8 agosto Varazze, il 9 agosto Sanremo, il 22 agosto Arenzano,il 23 agosto Porto Venere, il 30 agosto Finale Ligure.
Il ciclo di attività promosse da OLPA nell’ambito della manifestazione “Rotta verso un mare più blu!” prevede anche la pulizia dei fondali marini di quattro località liguri e, a partire dal mese di novembre, un’attività di informazione nelle scuole presenti sul territorio ligure.
Nello specifico, l’attività di rimozione dei rifiuti dai fondali marini è già partita nelle giornate del 18 e 19 giugno, durante le quali sono stati bonificati due siti in prossimità del comune di Finale Ligure: la Secca di Marassi e gli scogli dei Pagliai. Grazie all’attento lavoro svolto dal gruppo subacqueo della Lega Navale Sez. di Finale Ligure, dal Cycnus Diving Center, dai biologi marini dell’OLPA e al supporto in superficie di un pescatore professionista, sono stati recuperati e smaltiti oltre 130 kg di rifiuti.