Wifi in Liguria, la promessa della Regione “Avremo 400 aree connesse entro fine 2015″

1 maggio 2015 | 21:29
Share0
Wifi in Liguria, la promessa della Regione “Avremo 400 aree connesse entro fine 2015″

Prosegue la campagna rivolta ai provider titolari di piattaforme di gestione per utenti wifi

Sanremo. Centoventisette hotspot in sessanta comuni: alla fine del 2015 le aree wi-fi saranno circa quattrocento, i comuni coinvolti cento. Liguria WiFi cresce e si apre anche ai provider privati e in questa partita c’è la “zampa” di Gabriele Cascino, assessore uscente e candidato alle prossime elezioni regionali

Liguria WiFi è la rete gratuita di accesso a internet in modalità wireless realizzata dalla Regione Liguria in collaborazione con i comuni liguri. I dispositivi di accesso alla rete (access point) si trovano in luoghi pubblici all’aperto – piazze, parchi, spiagge, vie – e al chiuso – biblioteche, musei e uffici accessibili al pubblico: attualmente sono presenti centoventisette hotspot (ovvero luoghi dove è presente una connessione internet aperta al pubblico) in sessanta comuni.

Liguria WiFi è un servizio gratuito aperto a tutti. La rete è federata al circuito nazionale FreeItaliaWiFi: questo permette agli utenti iscritti di utilizzare le stesse credenziali in più luoghi possibili, in Liguria ma anche fuori dai confini regionali. Il progetto prevede partnership con aziende private che erogano servizio pubblico, come Ferrovie dello Stato, società Autostrade, esercizi commerciali, imprese turistiche e gestori di eventi: in questo modo gli utenti possono utilizzare username e password di Liguria WiFi anche quando utilizzano connessioni di privati.

Ma non solo. È partita la campagna di Regione Liguria rivolta ai provider titolari di piattaforme di gestione per utenti wifi. La proposta è interconnettere le rispettive reti tramite federazione dei sistemi, secondo ilregolamento tecnico di federazione: lo scopo è consentire l’accesso ai servizi web, primo fra tutti la navigazione su internet dei rispettivi utenti utilizzando sempre le stesse credenziali.

I provider che intendono aderire possono compilare la manifestazione d’interesse attraverso il modulo online disponibile qui di seguito e su regioneliguriawifi.it, il sito regionale dedicato al progetto, dove è inoltre possibile ottenere la password di accesso, consultare la mappa degli hotspot attivi, avere informazioni sul servizio, sui comuni aderenti e conoscere le novità sul progetto.