Venerdì incontro dell’associazione “Effetto farfalla”

11 maggio 2015 | 20:31
Share0
Venerdì incontro dell’associazione “Effetto farfalla”

In questo senso può aiutare genitori ed educatori in generale a sintonizzarsi meglio con il mondo dei ragazzi integrando nuove conoscenze e competenze proprio nell’ambito dei “nuovi media”

Sanremo. L’Associazione di Volontariato “Effetto Farfalla”, insieme all’ AFPL (Associazione Famiglie Ponente Ligure) invita genitori, insegnanti, educatori, volontari e aspiranti volontari in ambito educativo, e l’intera cittadinanza, a partecipare al secondo seminario del percorso “Guardami bene. La fatica di rendersi visibili” che vedrà come relatrice la Dott. ssa Francesca Musetti – Media educator. L’iniziativa, resa possibile grazie al finanziamento del CESPIM (Centro Servizi per il Volontariato Provincia di Imperia) si svolgerà Venerdì 15 Maggio alle ore 20.30 presso la Sala del Palazzo Roverizio a Sanremo.

Dal direttivo dell’Associazione: « Internet, smartphone, social media e in generale le nuove tecnologie hanno rivoluzionato il nostro mondo, la nostra comunicazione, il nostro modo di stare in relazione. Hanno di conseguenza un impatto rilevante sul rapporto genitori – figli e ridefiniscono criteri e priorità nei rapporti educativi. La “media education” è un approccio costruttivo alla virtualità e alle nuove tecnologie, che contempla una conoscenza e un uso critico di esse e contestualmente le individua, all’interno dei percorsi educativi, come una risorsa e non come un ostacolo. In questo senso può aiutare genitori ed educatori in generale a sintonizzarsi meglio con il mondo dei ragazzi integrando nuove conoscenze e competenze proprio nell’ambito dei “nuovi media” ».

L’iniziativa, come già accennato, è il secondo incontro di un percorso di formazione di volontari, genitori e operatori in ambito educativo che prevede, dopo la pausa estiva, un terzo incontro particolarmente dedicato a chi lavora nella scuola, con il Dott. Gianluca Daffi, di Brescia, Psicoterapeuta e Formatore, sul tema: “Alunni con difficoltà di autocontrollo e comportamenti oppositivi. Conoscerli e gestirli”. La partecipazione a tutti gli incontri è gratuita.