Tradeco, vertice sulla rescissione del contratto e arriva anche Columella
Imperia. La riunione è fissata per giovedì, ma già domani dalla Puglia arrivano i Columella, tra le famiglie più potenti in terra di Puglia nella raccolta e nello smaltimento dei rifiuti.
Carlo Dante, il figlio Saverio patron del Matera Calcio, quindi Michele e il genero Enzo Fiore, accompagnati dal loro avvocato e dai tecnici arriveranno in forze da Bari a Imperia. Si sedevano attorno a un tavolo per ragionare insieme al Comune di Imperia, ente capofila dei 35 Comuni del comprensorio per capire come trovare e se trovarlo un accordo in extremis prima di lasciare definitivamente la Liguria.
Nessun provvedimento è stato preso al momento nei confronti di Giuseppe Calia che la famiglia Columella ha inviato a febbraio per assumere l’incarico di coordinatore del servizio a Imperia. La settimana scorsa è arrivata un preavviso di licenziamento. Era stato lo stesso Calia a renderlo noto pubblicamente attraverso Riviera24.it.
In una lettera-sfogo aveva spiegato che molti Comuni sono morosi per quasi 4 milioni di euro. Una montagna di denaro che in parte hanno coperto i soci della Tradeco per salvaguardare 750 posti di lavoro, compresi i 150 di Imperia.
Oltre alla Liguria, la famiglia Columella gestisce servizi analoghi dedicati ai rifiuti anche in Abruzzo, Puglia, Basilicata.