Sciopero Tradeco congelato, ma l’agitazione resta
Imperia. Congelato, almeno per ora, lo sciopero alla Tradeco, l’azienda che raccoglie i rifiuti in 35 Comuni dell’Imperiese.
Il 18 maggio, con ogni probabilità, gli operatori garantiranno il servizio. Ma prima occorre rivedere ancora qualcosa. Perché la settimana prossima è previsto un nuovo vertice tra azienda, sindacati, sindaco per capire se davvero il caso Tradeco, vera e propria spina nel fianco delle amministrazioni locali, può essere risolto.
In prefettura a Imperia l’incontro era preannunciato come caldo. Ma é stato stemperato dalla possibilitá che il Comune anticipi i soldi sottoforma di acconto. “Ma si dovrá uscire da questo empasse – sottolinea Carlo Capacci, sindsco di Imperia – l’azienda deve mettersi in regola e pagare i salari puntualmente ai dipendenti. Non è possibile che sia sempre l’ente pubblico a metterci una pezza. La Tradeco deve sapere operare bene sempre nei confronti delle amministrazioni comunali che hanno creduto e affidato un servizio così importante come la raccolta dei rifiuti e nei confronti dei proprie dipendenti”.
E Giuseppe Calia, il responsabile della Tradeco risponde cosí: “Abbiamo iniziato un percorso serio e costruttivo. Io mi adopererò per trovare un’intesa che possa andare davvero bene a tutti. Speriamo che la prossima riunione in Prefettura, fissata per martedì prossimo alle 12, possa portare ad una soluzione di tutte le problematiche”.