deciso dal comune |
Altre News
/
Imperia
/

Sarà potenziato il trasporto pubblico di Imperia, tante le novità dal 16 giugno

29 maggio 2015 | 13:55
Share0
Sarà potenziato il trasporto pubblico di Imperia, tante le novità dal 16 giugno

In arrivo bus elettrici e linee potenziate tra Oneglia e Porto, ma anche nelle zone periferiche

Imperia. Nuove linee, nuovi bus navetta e anche sconti per chi viaggerà sui mezzi pubblici nel territorio comunale di Imperia. Questa mattina è stato approvato in giunta un accordo di programma sul trasporto pubblico locale coerente con la pianificazione regionale che prevede lo stanziamento di una somma di 700 mila euro. Ora il documento sarà portato all’esame del consiglio comunale.

Parallelamente dall’assessorato al trasporto pubblico sono state approntate delle novità interessanti che hanno come obiettivo quello di incentivare l’uso del pullman e decongestionare il traffico in città.

“Tutto questo partirà col nuovo orario che entrerà in vigore dal prossimo 16 giugno”, spiega il vicesindaco Giuseppe Zagarella nonché l’assessore comunale al trasporto pubblico locale.”Ma sarà solo l’inizio di un progetto molto più ampio che porterà Imperia ad essere una delle città con un piano di trasporto alternativo utile ed efficiente”, aggiunge Zagarella.

Una nuova linea, forse la più originale, sarà attivata ad esempio tra via don Minzoni, via Santa Lucia e piazza Dante. ” Ecco perché era necessario istituire il senso unico in quella zona”, spiega Zagarella.  Si viaggerà poi tra piazza Dante e via Cascione ogni 15 minuti, nelle fasce orarie centrali ogni 30 minuti anche sulla linea per Caramagna, Piani e le altre zone periferiche. Si potrà viaggiare tra la Marina e il Parasio e Oneglia ogni quarto d’ora. Ideale per i turisti che potranno lasciare l’auto anche in periferia e raggiungere spiagge, pub  e locali di Calata Cuneo e del Borgo Marina. Questi sono solo alcuni esempi delle novità che saranno introdotte col nuovo orario che entrerà in vigore a partire dal 16 giugno.

Previsto anche un nuovo abbonamento settimanale. Costerà dieci euro e consentirà dal lunedì alla domenica su tutti i mezzi della Rt.

“Saranno introdotte nella rete anche cinque navette elettriche. Mezzi dotati di servizi e confort per i portatori di handicap e non vedenti. Avranno a bordo la voce elettronica a che informerà sulle fermate toccate dal servizio”, sottolinea Zagarella.

Il Comune dunque ha messo la prua verso un sistema di trasporto innovativo e più efficiente simile a quello delle grandi città metropolitane come Barcellona, Londra tanto per fare un esempio. E non mancheranno i servizi a terra. “Saranno installate paline elettroniche che consentiranno all’utenza di sapere dove e quando passerà il pullman – afferma Zagarella – Ma è un primo passo verso la digitalizzazione anche del sistema di salita a bordo dei mezzi. Stiamo studiano una app per smartphone con la quale si potranno pagare biglietti, abbonamenti e conoscere in diretta orari delle linee urbane”. Novità anche per gli ascensori che collegano la Marina al Parasio. E’ allo studio un biglietto integrato con tutti i mezzi di trasporto e quindi anche per salire e scendere sugli ascensori di Porto Maurizio. E’ un percorso lungo al quale l’amministrazione comunale imperiese e in particolare l’assessore Zagarella e gli uffici sta lavorando ormai da diversi anni.

“L’obiettivo è quello di rendere Imperia davvero una città a misura d’uomo e soprattutto di lasciare l’auto a casa e viaggiare comodamente su un mezzo di trasporto pubblico che sia efficiente e confortevole”, afferma il vicesindaco. C’è la volontà poi di utilizzare le bici e quindi di realizzare piste ciclabili. Quindi di introdurre il servizio di bike sharing che in città vicine ha dato ottimi risultati.

“Tutte le novità del trasporto pubblico locale saranno illustrate in incontri pubblici, conferenze stampa e incontri con le associazioni di categoria quindi commercianti e albergatori perché possano “educare” clienti e turisti a viaggiare in pullman e a lasciare l’auto in nuovi parcheggi che tra l’altro sono in fase di apertura”, conclude Zagarella.