Progetto intergenerazionale “Dialogando con le mani”

5 maggio 2015 | 16:48
Share0
Progetto intergenerazionale “Dialogando con le mani”

Sono previsti corsi e dimostrazioni gratuite di: disegno, modellazione, decoupage, cucito creativo, etc.

Diano Marina. “ Il dialogo tra generazioni è dialogo tra tempi. Il tempo è tolleranza, rispetto, lentezza…futuro è attesa … “

Alla base del progetto intergenerazionale vi è l’idea che gli anziani e i bambini stanno bene insieme e sono  ricchezza gli uni per gli altri.

L’incontro permette ai bambini di allacciare relazioni significative con altri adulti anche al di fuori della loro famiglia, mentre l’anziano restituisce una dimensione progettuale sul domani che lo rende protagonista in prima persona della propria vita.

Ma il loro incontro non è scontato; purtroppo il nostro modo di vivere sembra tendere a separare anziché favorire gli scambi e concepisce i diversi momenti della giornata come spazi e tempi monogenerazionali, escludendo lo scambio e l’incontro fra l’età diverse. Gli ambienti di vita stanno perdendo gradualmente la loro dimensione di comunità, di inclusione e di appartenenza. La collaborazione tra l’Associazione artistica l’ Arte del Creare di Imperia e l’ Auser Insieme di Diano Marina intende delineare una strategia di risposta e di intervento adeguata alla esigenza di recupero delle relazioni e della solidarietà intergenerazionale. Per fare questo le due Associazioni propongono una giornata creativa dal titolo “  Dialogandocon le mani “ nei locali dell’Auser Insieme di Diano Marina, siti in Via Cairoli 39, nella giornata di sabato 9 maggio 2015 con orario dalle ore 10,00 alle ore 19,00 composta da una mostra di lavori artistici e laboratori creativi ( corsi e dimostrazioni ) quali veicoli di aggregazione e di incontro sociale, in cui anziani e bambini possano condividere un comune progetto per accrescere il benessere e la qualità di vita. Sono previsti corsi e dimostrazioni gratuite di: disegno, modellazione, decoupage, cucito creativo, etc.

Oltre ad una mostra espositiva di lavori creati artigianalmente dalle appartenenti alla due Associazioni.