l'inchiesta |
Altre News
/
Imperia
/

Piste ciclabili, Imperia è fanalino di coda rispetto agli altri capoluoghi italiani

5 maggio 2015 | 10:08
Share0
Piste ciclabili, Imperia è fanalino di coda rispetto agli altri capoluoghi italiani

Da un’indagine di Legambiente, in città non solo mancano le piste ciclabili, ma il servizio di bike sharing è inesistente

Imperia. Ciclisti penalizzati nella città di Imperia, dove strutture e attrezzature per spostarsi pedalando sono nettamente inferiori al trend italiano. Possiamo dire che sono praticamente inesistenti.

A dirlo è Legambiente, che ha realizzato lo studio “L’A Bi Ci della ciclabilità” mettendo a confronto i dati autocertificati dai Comuni capoluogo d’Italia in merito alla ciclabilità.

Ai municipi è stato richiesto di indicare il modal share (ovvero il mezzo di trasporto più utilizzato in città), e i dati su estensione e localizzazione delle piste ciclabili entro i confini delle singole città. I dati forniti sono quelli aggiornati al 2013.

Per quanto riguarda il primo parametro, Imperia non è stata in grado di fornire il dato, assieme ad altri 54 su 104 capoluoghi interpellati.

I dati quantitativi riguardanti le piste ciclabili, invece, ci sono e offrono un quadro poco incoraggiante per quanto riguarda la situazione attuale, a partire dalle ciclabili equivalenti, ovvero da quanti metri di piste ciclabili sono presenti in città ogni 100 abitanti: Imperia, alla 74esima posizione sulle 104 città esaminate, mette a disposizione un metro 33 centimetri ogni 100 abitanti.

Un abisso rispetto a Reggio Emilia, prima città in classifica, dove ci sono 38,02 metri per 100 abitanti, e a Savona, prima città in Liguria, che ne conta 5,12. In questa classifica Imperia risulta dietro a città meno importanti come Teramo, Caserta, Ragusa e Ancona. Ma può incoraggiare il fatto che siamo davanti alla Capitale e a Genova.

Dunque per quanto riguarda le città piccole, Mantova e Lodi si posizionano in cima alla classifica, con valori che sfiorano i 27 m_eq e al di sopra dei 20 m_eq si trovano anche Verbania (24,41 m_eq), Vercelli (21,84 m_eq) e Cremona (21,20 m_eq). Al contrario, le città che si collocano al di sotto della soglia di 10 m_eq/100 ab sono 33 e c’è anche Imperia.