piante in pericolo |
Altre News
/
Golfo Dianese
/

Palme colpite dal punteruolo rosso, San Bartolomeo ordina la rimozione di quelle morte

4 maggio 2015 | 08:40
Share0
Palme colpite dal punteruolo rosso, San Bartolomeo ordina la rimozione di quelle morte

Gli stipiti di palme morte ancora in piedi offre un aspetto indecoroso per il paesaggio del territorio comunale

San Bartolomeo al Mare. Il punteruolo rosso ha attaccato le palme di San Bartolomeo al Mare. un’emergenza che di fatto non ha risparmiato alcun comune della Riviera dei Fiori tra Cervo e Ventimiglia.

Il sindaco Valerio Urso ha firmato un’ordinanza con la quale viene disposta “la rimozione immediata degli stipiti o parti ancora in piedi di palme a seguito di interventi di risanamento meccanico (dendrochirurgia) eseguito a causa dell’infestazione del punteruolo rosso delle palme”.

Questo anche in ottemperanza a richieste fitosanitarie.  Al termine degli interventi dovrà essere presentata al Servizio Fitosanitario Regionale (sede di Sanremo) e all’Ufficio Tecnico Comunale la documentazione che comproverà l’avvenuta distruzione e il corretto smaltimento del materiale di risulta.

Il Comune ricorda tra l’altro che gli abbattimenti, in ragione dell’urgenza e per la tutela della pubblica incolumità e privata devono essere attuati per le palme morte che sussistono in zone sotto il vincolo ambientale, paesaggistico e idrogeologico e che eventi meteo particolarmente avversi potrebbero sollecitare fortemente gli stipiti di palme morte e ridurne quindi la stabilità comportando un potenziale pericolo.
“Tra l’altro – ricorda il sindaco – che gli stipiti di palme morte ancora in piedi offre un aspetto indecoroso per il paesaggio del Comune di San Bartolomeo al Mare anche in considerazione dell’imminente stagione turistica”.