Nasce a Sanremo la sezione dei Francesisti italiani

7 maggio 2015 | 15:51
Share0
Nasce a Sanremo la sezione dei Francesisti italiani

Ma il primo importante impegno della neonata sezione sarà predisporre l’organizzazione territoriale del Congresso Nazionale dei Francesisti che si terrà a Sanremo nel prossimo mese di ottobre

Sanremo. Si è costituita a Sanremo la sezione locale della Società italiana dei Francesisti (Sidef), un’associazione nazionale di studiosi di lingua e cultura francese. La sezione sanremese, che ha preso sede presso l’Hotel Riviera di corso degli Inglesi, comprende tra i soci fondatori alcuni insegnanti di francese insieme a cultori di letteratura e arti: è stata nominata Fiduciaria per Sanremo la prof.ssa Graziella Ferrari, assistita dalla prof.ssa Annarita Delfanti Zoppi; tra i fondatori anche l’avv. Maria Elisa Buetano (tesoriera), il musicista Freddy Colt (promotore artistico) e le signore Anna Calvini (segretaria) e Rosa Teresa Bannino.

Hanno dato sostegno all’iniziativa anche due scrittori di fama come i professori Giuseppe Conte ed Enzo Barnabà, entrambi fortemente legati alla letteratura francese. La Sidef di Sanremo organizzerà eventi ispirati all’amicizia italo-francese con particolare riguardo agli scambi culturali, cicli di incontri sulla “chanson française” e iniziative didattiche. Ma il primo importante impegno della neonata sezione sarà predisporre l’organizzazione territoriale del Congresso Nazionale dei Francesisti che si terrà a Sanremo nel prossimo mese di ottobre. Un incontro di grande respiro che costituirà il banco di prova per l’affiatamento del nuovo sodalizio.