movimenti e associazioni |
Altre News
/

Molti i fedeli presenti alla veglia di Pentecoste

25 maggio 2015 | 13:31
Share0
Molti i fedeli presenti alla veglia di Pentecoste

Seguendo le intenzioni della Chiesa Italiana, l’intera veglia è stata dedicata in modo particolare ai martiri cristiani che sono stati perseguitati in tante parti del mondo

Si è svolta sabato sera la tradizionale Veglia di Pentecoste organizzata dalla Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali, che da quattro anni si impegna nella collaborazione tra le diverse associazioni e movimenti per essere a servizio dell’intera comunità spirituale come tante membra di un unico corpo.

Il laicato organizzato, riunito nei mesi scorsi in Assemblea, si è quindi impegnato per la riuscita della serata dividendosi i vari compiti: dalle letture all’animazione liturgica, dal servizio d’ordine alla fiaccolata fino al lavoro di preparazione dei flambeax.

L’animazione liturgica è stata curata, nella Basilica di San Siro, dai giovani del TLC e in Piazza Cassini dai cori di San Siro e di S.M. degli Angeli, unificati per l’occasione. La veglia è stata costruita sul titolo (At 4,20) e sulle parole uscire e testimoniare ed inserita all’interno del cammino proposto dal Consiglio Pastorale Diocesano in preparazione al V° Convegno nazionale di Firenze. Il tema è stato sviluppato in tre parti parti: una fase iniziale di ascolto della Parola e della meditazione proposta dal Vescovo venezuelano Mons. Raul Biord Castillo, che ha presieduto la celebrazione; una fase centrale di uscita, vissuta attraverso una processione con le fiaccole per le vie del centro cittadino e aperta dai responsabili diocesani delle diverse associazioni; una parte conclusiva di annuncio, in Piazza Cassini, dove è stato possibile ascoltare due testimonianze significative: la Professoressa Susanna Bernoldi della diocesi Albenga – Imperia ed il Professor Enzo Sabatini della diocesi di Savona – Noli.

Al termine della serata a tutti i partecipanti è stato poi consegnato l’impegno di essere testimoni di vita e il mandato missionario.

Seguendo le intenzioni della Chiesa Italiana, l’intera veglia è stata dedicata in modo particolare ai martiri cristiani che sono stati perseguitati in tante parti del mondo ma che hanno avuto il coraggio di essere veri testimoni dell’Amore del Padre e hanno accettato la via della croce pur di rimanere fedeli alla propria verità di fede.

Hanno partecipato: Acli, Agesci, Aifo, Anspi, Apostolato della Preghiera, Azione Cattolica Italiana, Centro Volontari della Sofferenza, Comunione e Liberazione, Comunità NeoCatecumenale, Cursillo, Incontri Matrimoniali, Equipe Notre Dame, Famiglia dell’Ave Maria, Medici Cattolici Italiani, Movimento Apostolico Ciechi, Movimento dei Focolari, Movimento Laicale Orionino, Ordine Francescano Secolare, Personale di Lourdes, Priorato delle Confraternite, Movimento di Rinascita Cristiana, Rinnovamento nello Spirito, Salesiani Cooperatori, Serra Club, Scout D’Europa, Tlc.