Le attività dell’Anpi di Bordighera per i 70 anni della Liberazione

16 maggio 2015 | 14:15
Share0
Le attività dell’Anpi di Bordighera per i 70 anni della Liberazione

Lunedì mattina, 18 Maggio 2015, avrà luogo, nella sede dell’ Istituto Superiore Montale di via Cagliari, un incontro con gli studenti delle classi quinte

Bordighera. Prosegue l’ attività dell’ ANPI di Bordighera per commemorare il 70° Anniversario della Liberazione dell’ Italia dall’ occupazione nazista e dalla dittatura fascista . Lunedì mattina, 18 Maggio 2015, avrà luogo, nella sede dell’ Istituto Superiore Montale di via Cagliari, un incontro con gli studenti delle classi quinte, grazie anche alla convinta disponibilità degli Insegnanti e dei Dirigenti scolastici. Dopo la proiezione del cortometraggio di 37′ del  regista Mauro Zaccaria “Venti mesi di memoria: Resistenza nella prima zona Liguria “ ( Istituto Storico della Resistenza di Imperia) gli studenti potranno dialogare con il Dottor Gilberto Salmoni, già deportato  a Fossoli e a Buchenwald, vittima e testimone dell’ orrore nazista. I suoi ricordi e le sue riflessioni sono pubblicati nel suo libro Una storia nella Storia ( 2013, Fratelli Frilli Editori ). Presenti anche partigiani combattenti,  l’ incontro si concluderà al canto di Bella ciao.

Nel pomeriggio, alle ore 16,30 presso la Libreria Amico Libro, il Dottor Gilberto Salmoni parlerà dell’ internamento e della deportazione e sul valore di quella esperienza a confronto con la realtà d’ oggi . La cittadinanza è cordialmente invitata.