La coltivazione della cipolla egiziana nell’estremo ponente ligure diventa un eBook

30 maggio 2015 | 10:13
Share0
La coltivazione della cipolla egiziana nell’estremo ponente ligure diventa un eBook

Grazie alla passione di R&B Agricoltura

Ventimiglia. Vivere la natura significa innanzitutto capirla. E non è facile, o quantomeno non è immediato come si potrebbe credere.

La città, l’abbandono delle campagne da parte dei giovani, i nuovi ritmi lavorativi ed esistenziali hanno reso precario il contatto, frammentaria l’osservazione, ancora più scarsa la riflessione verso quello che rappresentano le nostre tradizioni e la ricchezza della biodiversità . Ma per molte persone , in particolare per gli scritti a R&B Agricoltura i collegamenti tra natura, territorio e agricoltura non sono del tutto infranti e l’antico dialogo fra uomo e l’ambiente, tra chi produce cibo e chi se ne nutre, ritorna in un rapporto non solo di utilizzazione della terra ma prima di tutto di rispetto, acquisendo la consapevolezza della sua valenza ecologica. Favorire la biodiversità anche reintroducendo varietà rare, semplicemente passate di moda o fuori produzione.

E’ il caso della cipolla egiziana ( Allium cepa viviparum ), che un gruppo di agricoltori e appassionati di tutta la Liguria capitanati da Marco Damele di R&B Agricoltura ha iniziato a (ri)coltivare nei nostri terreni, da Ventimiglia a La Spezia mostrando interesse e desiderio di condivisione espandendosi anche fuori i confini liguri. Sono migliaia i bulbi distribuiti , sia attraverso incontri , raduni, o il passaparola, in una simbolica e vitale catena di biodiversità vegetale.

Queste le premesse importanti del nuovo lavoro sulla cipolla egiziana, un piccolo ebook curato da Damele distribuito da oggi online agli iscritti al sodalizio con l’intento di aiutare a risolvere le problematiche quotidiane relative alla coltivazione, difesa e raccolta della cipolla egiziana , patrimonio di biodiversità 2.0.

Natura è sinonimo di nascere, omologo dell’ essere generato. Il nostro intento è proprio quello di unire la tecnologia e le tradizioni locali per far nascere e trasmettere l’amore verso l’agricoltura e ciò che è naturale alle nuove generazioni usando quello che piu’ comunemente conoscono.

Per visionarlo basta collegarsi a: https://www.facebook.com/groups/392765137504875/

Copertina cipolla Egiziana EBOOK (1)