Intervento della Sen. Albano Pd sul collegato agricoltura: “Bene ricambio generazionale, semplificazioni…”

8 maggio 2015 | 09:43
Share0
Intervento della Sen. Albano Pd sul collegato agricoltura: “Bene ricambio generazionale, semplificazioni…”

Attività e comportamenti che devono essere sostenuti, non attraverso aiuti assistenziali generici, ma con sostegni mirati anche alle piccole o micro attività

Bordighera.  Il collegato agricoltura di prossima approvazione va nella giusta direzione perchè il settore dell’agricoltura possa tornare nelle mani delle giovani generazioni e possa guardare con serenità al futuro” ha affermato oggi la Sen. Donatella Albano del Partito Democratico, membro della Commissione Agricoltura, “scopo del lavoro della Commissione è stato di fornire una legge-quadro in grado di superare l’eccessiva frammentarietà delle attuali normative che regolano il settore.

Per chi come me arriva dal mondo agricolo, è evidente la necessità di semplificare ed evitare le sovrapposizioni tra enti e procedure, che oggi, combinate a normative datate, costituiscono un forte ostacolo all’innovazione, alla rapidità di decisione, alla flessibilità e all’integrazione tra i vari settori che oggi il mondo economico richiede”.

Particolare soddisfazione è stata espressa dalla Senatrice ligure per quanto riguarda la possibilità di società di affiancamento per le terre agricole che vedono un passaggio intergenerazionale, importante per tenere insieme tradizione, esperienza e innovazione, l’esenzione dalla tenuta del fascicolo aziendale per i piccoli produttori di olio d’oliva che non superano la commercializzazione di 250 kg l’anno, e l’applicazione di una normativa antincendio proporzionata alle piccole realtà, coloro che utilizzano depositi di olio di oliva di capienza non superiore a 6 metri cubi: “provvedimenti da me fortemente voluti a sostegno delle richieste del settore olivicolo ligure” afferma la Senatrice, e per il riordino della complessa disciplina della pesca, l’istituzione dello sportello unico per l’acquacoltura, l’estensione di agevolazioni come i mutui a tasso 0 per le aziende ittiche.

“Ringrazio tutti i colleghi che hanno contribuito a questo provvedimento, il vice Ministro Andrea Olivero, che ha seguito passo dopo passo questo lavoro, importante per la definizione finale dell’attuale impianto legislativo. Sono interventi di buon senso, che non solo tendono a una semplificazione burocratica, ma che intendono valorizzare piccole realtà, presidi preziosi dei territori più marginali, in qualche caso veri e propri esempi di agricoltura “eroica”, come nella mia Regione di provenienza, la Liguria. Attività e comportamenti che devono essere sostenuti, non attraverso aiuti assistenziali generici, ma con sostegni mirati anche alle piccole o micro attività, quelle che mentre producono tengono vivo un territorio, ne fanno manutenzione, sono parte di una sfida collettiva in cui a vincere non sono sole le piccole imprese ma l’intera comunità” conclude la Sen. Albano.