Imperia, SAPPE: un carcere con carenza di personale e troppi eventi critici

25 maggio 2015 | 19:46
Share0
Imperia, SAPPE: un carcere con carenza di personale e troppi eventi critici

Annunciata la visita del segretario generale Donato Capece

Imperia. Una notevole escalation di eventi critici ha, nel concreto, messo a dura prova il già risicato organico dei poliziotti penitenziari imperiesi.

Mostra preoccupazione il SAPPe – il maggiore sindacato di categoria dei baschi azzurri – per le sorti dei colleghi di Imperia che, in pochi giorni, hanno fronteggiato serie criticità cagionate da tre detenuti, i quali già singolarmente sono stati autori di disordini in altri istituti liguri, quindi una scelta, quella di averli concentrati ad Imperia, inopportuna. Questo quanto avvenuto: un tentativo di suicidio mediante impiccagione, ingerimento di lamette ma anche di pile, atti che si sono sommati ad una ventina circa di gesti di autolesionismo. Il tutto, poi, risulta inserito in un contesto di azioni offensive ed oltraggiose nei confronti della Polizia Penitenziaria, chiamata a svolgere il proprio dovere.

Ma così non si può andare avanti – riferisce il segretario regionale LORENZO – Imperia non ha più personale di ruolo direttivo, non vi è un direttore e si continua con la perdita di personale, che preferisce chiedere il trasferimento in altre sedi, piuttosto che operare in tale stato di abbandono. Assolutamente di non minore importanza è l’accentuata carenza di personale femminile, che compromette anche le perquisizioni destinate ai famigliari dei detenuti con conseguenze pericolose per la sicurezza. Oggi Imperia, a fronte di una capienza regolamentare di 62 detenuti ne conta 82 dei quali 42 stranieri, mentre la Polizia Penitenziaria è presente con 52 unità su un organico previsto di 71 unità. Personale che, dall’inizio dell’anno, ha già fronteggiato quasi 50 eventi critici in un istituto dove è riversato un ulteriore carico di lavoro in quanto, lo stesso, deve anche sostenere la movimentazione degli arrestati che, dopo la chiusura del Tribunale di Sanremo, sono convogliati sul Tribunale di Imperia.

Tra qualche giorno- conclude il SAPPe – il segretario generale, Dott. Donato CAPECE sarà ad Imperia e San remo per appurare le origini di tale confusione, incontrare il personale dei due istituti ed accogliere le loro richieste.