Imperia: maturità, i professori elaborano il documento del 15 maggio

13 maggio 2015 | 07:10
Share0
Imperia: maturità, i professori elaborano il documento del 15 maggio

Da specificare che in molte scuole la consegna del documento del 15 maggio coincide con i termini di scadenza per consegnare tesina e attestati per i crediti formativi

Imperia. I professori delle classi che devono affrontare la Maturità 2015 a Imperia e provincia devono consegnare al Miur il documento del 15 maggio.

Si tratta di uno step importante che orienterà molte delle decisioni della commissione d’esame (commissari esterni compresi) e da cui, tra l’altro, dipenderà anche la traccia della terza prova.

Stando a quanto stabilito da un’apposita ordinanza ministeriale, infatti, “I consigli di classe dell’ultimo anno di corso elaborano, entro il 15 maggio, per la commissione d’esame, un apposito documento relativo all’azione educativa e didattica realizzata nell’ultimo anno di corso. Tale documento indica i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati, gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che i consigli di classe ritengano significativo ai fini dello svolgimento degli esami”.

Entrando nello specifico va sottolineato che il Miur indica quanto segue: “Al documento stesso possono essere allegati eventuali atti relativi alle prove effettuate e alle iniziative realizzate durante l’anno in preparazione dell’esame di Stato”.

Dunque, questo significa che molti professori faranno il punto sulle simulazioni svolte fino ad ora, comprese quelle della terza prova, fondamentali per la struttura della traccia con cui gli studenti si dovranno confrontare alla Maturità 2015 che dovrà ricalcare il modello delle domande che si sono trovati di fronte durante l’anno.

Infine, è bene specificare che in molte scuole la consegna del documento del 15 maggio coincide con i termini di scadenza per consegnare tesina e attestati per i crediti formativi dato che questa ulteriore documentazione verrà allegata al documento stesso. È evidente che si tratta di una data importante che segna ulteriormente l’avvicinarsi della Maturità 2015 che adesso più che mai sembra proprio dietro l’angolo.