la vertenza |
Economia e Lavoro
/

Il capitolato d’appalto ai “raggi x” nell’incontro tra Tradeco e Comune

21 maggio 2015 | 12:59
Share0
Il capitolato d’appalto ai “raggi x” nell’incontro tra Tradeco e Comune

Oltre due ore di vertice tra la proprietá dell’azienda, il sindaco Carlo Capacci e i legali

Imperia. Un colloquio iniziato alle 10 e finito poco dopo le 12 nel corso del quale la Tradeco e il Comune di imperia hanno tracciato il bilancio dell’attivitá svolta d quando é iniziato il servizio ad oggi.

Si é parlato del capitolato d’appalto tra la societá di Altamura e sottoscritto dapi 35 comuni del comprensorio, quindi degli enti morosi che ancora non hanno versato i soldi per la prestazione dei servizi.

La Tradeco continuerà comunque a gestire il servizio di raccolta e spaiamenti dei rifiuti almeno per altri 6 mesi. Carlo Dante Columella, patron della Tradeco, insieme ai figli Michele e Salvatore ha affermato: “Noi, fin dal primo momento, avevamo proposto di avviare il servizio di porta a porta per la raccolta dei rifiuti. Il Comune invece voleva sistemare i cassonetti in città. Tuttavia un obiettivo è stato raggiunto. Siamo arrivati al 40 % della raccolta differenziata. In altri Comuni dove sussiste il servizio porta a porta invece la quota raggiunta si attesta al 70%”.

Ed esce anche una buona notizia. La posizione di Giuseppe Calia, responsabile di zona della Tradeco al momento non é stata messa in discussione.

Quello che si è svolto oggi di fatto è stato l’ultimo incontro che il Comune ha avuto con la proprietà della Tradeco che già stasera rientrerà in Puglia. D’ora in poi verranno solo affrontati aspettati legali che saranno gestiti dagli avvocati delle due parti. Un incontro potrebbe essere fissato a breve a Roma. La Tradeco ha anche manifestato la volontà di arrivare ad una rescissione consensuale dei rapporti. Secondo il sindaco Carlo Capacci “è una strada che non potrà essere percorribile”.