Vela, a Sanremo le selezioni nazionali per la classe Optimist e 420
Sanremo. Nel lungo ponte del primo maggio si sono disputate le selezioni nazionali per l’accesso al Campionato del Mondo ed Europeo per le classi veliche regine nel panorama giovanile, la Classe Optimist e la Classe 420.
La Classe 420 regatava a Trieste mentre la classe Optimist a Riva di Traiano (Civitavecchia-Roma).
Lo Yacht Club Sanremo ha partecipato con i suoi migliori atleti in entrambe le manifestazioni.
Per la classe 420, si è trattato della 3° e penultima regata di selezione nazionale che definirà gli equipaggi che rappresenteranno l’Italia al Campionato del Mondo che si terrà in Giappone dal 17 al 25 luglio.
Gli atleti dello Yacht Club Sanremo hanno spadroneggiato piazzando ai vertici della classifica Under 17 sia l’equipaggio maschile (Edoardo Ferraro e Francesco Orlando), sia l’equipaggio femminile (Veronica Ferraro e Giulia Ierardi).
I giovani atleti sono molto maturi ed umili e non si sbilanciano circa il loro futuro e rimangono concentrati in vista dell’ultima selezione nazionale a Senigallia che eleggerà i componenti della squadra nazionale in Giappone. Appuntamento quindi a Senigallia (30 maggio – 2 giugno) con l’ultima selezione Nazionale.
Molto bene anche gli altri componenti della squadra dello Yacht Club Sanremo che sono ancora in corsa per un posto nella squadra nazionale.
Lorenzo Santoro e Nicolò Maretti
Fabio Boldrini e Filippo Maccari
Valerio Bonfante e Andrea Lelli
Luca Marra e Alessandro Ferlini
Alba Malivindi e Angela Mauro
Andrea Boldrini e Giulio Ravano
Ricordiamo che nel 2016 lo Yacht Club Sanremo ospiterà il Campionato del Mondo della classe 420 dal 15 al 23 luglio.
La Classe Optimist si è data appuntamento invece a Riva di Traiano (Civitavecchi – Roma), dove a seguito di durissime selezioni svoltesi su tutto il territorio nazionale, i migliori 160 timonieri si sono sfidati in quelle acque per accedere all’ultima fase di selezione (a Pescara) che designerà da squadra nazionale che rappresenterà l’Italia al Campionato del Mondo in Polonia dal 25 agosto al 5 settembre.
In rappresentanza dello Yacht Club Sanremo si è selezionato per questa regata il giovane atleta Tommaso Cilli.
Tre giorni di regata con vento forte ed onda formata hanno messo a dura prova tutti i concorrenti. Nonostante l’altissimo livello dei partecipanti il portacolori dello Yacht Club Sanremo si è difeso egregiamente dimostrando una grande maturazione come i suoi “cugini” della classe superiore. Alla fine della regata Tommaso Cilli ha ottenuto la 21° posizione assoluta e primo della Prima Zona (Liguria) che lo mantiene in corsa per un posto nella squadra nazionale.
I migliori 80 timonieri della classifica nazionale, si affronteranno ora per la sfida finale a Pescara dal 30 maggio al 2 giugno, da cui scaturiranno i nomi della squadra Nazionale. Ci sono solo 10 posti nella Nazionale, quindi un incitamento al giovane Tommaso affinché tenga alto il “guidone” dello Yacht Club Sanremo.
Buon Vento a tutta la squadra