Giro d’Italia, Giuseppe Argirò (Area 24) “La Riviera ha messo in mostra la sua grande bellezza”

9 maggio 2015 | 17:16
Share0
Giro d’Italia, Giuseppe Argirò (Area 24) “La Riviera ha messo in mostra la sua grande bellezza”

San Lorenzo.  Per la prima volta nella storia del ciclismo, una tappa di un Gran Tour come il Giro d’Italia si è corsa interamente su una pista ciclabile, sul lungomare che collega San Lorenzo al Mare al piazzale D’Apporto di Sanremo.

Una cronometro a squadre che si è svolta nella quasi totalità a pelo d’acqua. Una pista gestita da Area 24 dalla carreggiata mediamente ristretta (si tratta della ex-ferrovia asfaltata e adattata) con alcune gallerie illuminate lungo il tragitto.

A metà percorso in Arma di Taggia due svolte accentuate con un sottopasso per uscire dalla pista e passare sul cronometraggio intermedio e quindi rientrare e proseguire sulla pista fino in prossimità dell’arrivo che sarà aggiudicato sul lungomare Italo Calvino (dove dal 2008 al 2014 terminava la Milano-Sanremo).

“Una gara bellissima, entusiasmante che si è corsa in una giornata di sole spettacolare. Tanta gente, tanti spettatori, tanto pubblico – ha detto Giuseppe Argirò di Area 24 – La Riviera e la pista ciclabile sono finite sotto i riflettori del mondo. Siamo orgogliosi che la nostra pista ciclabile sia stata premiata con questa prima tappa del Giro d’Italia che ha richiamato centinaia di tifosi provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa”.