Campionato Under 19 – Playoff – gara-3 Finalissima Regionale

29 maggio 2015 | 07:48
Share0
Campionato Under 19  – Playoff – gara-3  Finalissima Regionale

Tigullio Santa Margherita – Bvc Sanremo 66-53 (12-14, 19-15, 19-14, 16-10)

Sanremo. Bvc Sanremo: Bormetti 8, Pistola G. 2, Turitto 16, Russo 6, Cravino, Mansuino 4, Tacconi, Bianco 3, Paciello 14, Sartore. Coach: Giovanni Amato.

Nessuna sorpresa nella finalissima regionale del campionato giovanile Under 19: il titolo di campione ligure è andato, come da pronostico, al Tigullio Santa Margherita, senza dubbio la squadra più forte del lotto delle partecipanti, con i suoi tanti stranieri reclutati qua e là nell’Europa dell’Est. Ma che finale che ha giocato il Bvc Sanremo (composto di soli giocatori locali), capace di battere gli “All Star” levantini in gara-2 casalinga e di tenerli sulla corda fino a una manciata di minuti dal termine della decisiva gara-3, giovedì sera a Santa Margherita. Significativi a tale riguardo sono stati i complimenti ricevuti da coach Amato e dai dirigenti matuziani da parte del presidente del Comitato regionale della federbasket Alberto Bennati, che ha premiato le due squadre, dal coach avversario e dagli allenatori di altre società presenti sulle tribune del palasport di Santa Margherita Ligure.

Nonostante il risultato negativo, i ragazzi del Bvc e la società Bvc Sanremo, che dedica particolare attenzione al settore giovanile, possono essere orgogliosi del risultato raggiunto, ottenuto con merito e con costante impegno nell’arco dell’intera stagione.

Il coach Giovanni Amato: “Sarebbe stato fantastico vincere il titolo regionale, ma va bene così. Questo è un secondo posto di grande valenza, ottenuto schierando solo giocatori della nostra zona. I miei giocatori sono stati bravi nell’arco dell’intera annata e bravissimi nei playoff. Peccato per la sconfitta, ma dobbiamo essere fieri e festeggiare questo fantastico secondo posto”.

Un’ultima nota, certamente stonata: la semifinale con l’Aurora Chiavari e la finale con il Tigullio si sono giocate, in trasferta, in bellisime strutture. Chissà quando anche Sanremo avrà un palazzetto/palestra all’onor del mondo?