pallacnestro, sfuma la finale di seri c |
Altri Sport
/
Sport
/

BC Ospedaletti vs Aurora Chiavari: una bomba da 3 a 3 secondi dalla fine spegne i sogni dei padroni di casa

11 maggio 2015 | 16:10
Share0
BC Ospedaletti vs Aurora Chiavari: una bomba da 3 a 3 secondi dalla fine spegne i sogni dei padroni di casa

A tre secondi dalla sirena finale è un dardo letale scagliato da distanza siderale da capitan Garibotto ad affossare le speranze del BC Ospedaletti Munta e Cara ed a mandare in orbita i gialloblu dell’Aurora Chiavari che si aggiudicano così anche gara -3 delle semifinali play-off del Campionato di Serie C di pallacanestro e si proiettano in finale, dove incroceranno le armi con il Sarzana Basket. Ma che partita al Palazzetto di Via Isnart. Una sfida vibrante, combattuta dall’inizio al termine, spettacolare, che ha tenuto col fiato sospeso il folto pubblico presente in tribuna.

Gli uomini di coach Lupi, asfissianti nella marcatura a uomo ed ispirati nelle conclusioni dalla lunga distanza, sono partiti a razzo (7-0 al 3′, 12-3 al 5′) e hanno chiuso il primo quarto a +11 (22-11). Nella seconda frazione di gioco ancora gli orange protagonisti di giocate spettacolari e conclusioni chirurgiche: il divario si allarga a +16 (34-18 al 4′, 40-24 al 6′) ma ritorna a +11 nel finale (46-55 all’intervallo lungo).

Il terzo tempo è combattutissimo, gli ospiti alzano la pressione difensiva e fanno valere il loro maggiore tonnellaggio con alcuni interventi “ai limiti”, giudicati con occhio troppo benevolo dalla coppia arbitrale; da parte loro gli ospedalettesi continuano a lottare, soffrono, resistono e chiudono la frazione ancora avanti (55-49). Emozioni in serie nell’ultimo tempino: l’Aurora recupera, sorpassa (60-57), i padroni di casa pur stanchissimi rialzano la testa (63-60 al 5′). Orange ancora avanti di quattro punti a 2’40” dal termine (66-62), nuova rimonta chiavarese (66-66 a 2′ dal termine), ancora fasi alterne fino al 70-68 per l’Ospedaletti a 16 secondi dalla sirena. Infine il capolavoro di Gianluca Garibotto a 3 secondi dalla fine che getta nello sconforto i padroni di casa e manda in visibilio gli ospiti ed il chiassosissimo gruppo di ultras della città del levante ligure che ha seguito la propria squadra in questa decisiva trasferta.

Il coach Lupi: “Spiace molto uscire così, ma l’unicità ed il grande fascino del basket stanno proprio in questo: in un battito di ciglia ti ritrovi dal paradiso all’inferno, dall’apoteosi alla più amara delle sconfitte. Accettiamo il risultato con serenità, anche se oggi avremmo meritato il successo. Il nostro campionato finisce qui: un torneo disputato alla grande, con la squadra che ha espresso un gioco eccellente ma soprattutto che ha dimostrato una straordinaria coesione. Il prossimo anno, con la ristrutturazione dei campionati, affronteremo un torneo difficilissimo e di grande spessore tecnico ma abbiamo le basi per essere competitivi anche a livelli più alti”.

BASKET CLUB OSPEDALETTI 70 – AURORA BASKET CHIAVARI 71 (22-11; 46-35- 55-49)
BC Ospedaletti: Zunino 15, Bongioanni 13, Massa ne, Bonino 13, Blasetta, Michelis 10, Maneglia ne, Rossi16, Paganini, Scannella 3. Allenatore Lupi Andrea

Aurora Chiavari: Podestà 11, Vercellotti 17, Garibotto 18, Terribile 11, Bottino 4, Vajra 2, Buccini, Gaadoudi 4, Tealdi 4, Sambuceti ne. Allenatore Marenco Giuliano