Auto senza assicurazione, nell’Imperiese è boom di casi irregolari per colpa della crisi
Il comandante della polstrada Gianfranco Crocco: “Le cause dell’evasione sono diverse e su tutte la crisi, l’eccessiva tassazione che oggi pesa di più”
Imperia. Novantasette le auto fermate e sequestrate nel corso del 2014, ben 112 nei primi mesi dell’anno dalla polizia stradale.
In provincia è boom di auto che circolano sulle nostre strade senza assicurazione. Per gli amanti delle statistiche è stata riscontrata un’impennata del 25,5 %. Ma occorre fare attenzione perché ora sarà più difficile sfuggire ai controlli. La polizia stradale si è dotata di una speciale “app” che in tempo reale è in grado di capire se la vettura o la moto è assicurata. Anche chi tenterà di falsificare il tagliandino fotocopiandolo sarà pizzicato dalle forze dell’ordine. Inoltre nei centri urbani, e non solo, aumenteranno le installazioni di telecamere: proprio come quelle poste sulle strade in funzione di Tutor o ancor meglio come quelle che vediamo sulle grandi città per segnalare una Zona a Traffico Limitato (ZTL).
Tutte le vetture che oltrepasseranno queste telecamere verranno registrate e direttamente le foto mandate agli organi competenti della Polizia Stradale che a loro volta cercheranno tutte le informazioni sul veicolo in questione: una sorta di grande fratello sulle strade insomma che sicuramente non guasta dati gli innumerevoli incidenti, anche mortali, che vengono causati proprio da vetture non reperibili perché prive di assicurazione, o falsa tale.
“Le cause dell’evasione sono diverse e su tutte la crisi, l’eccessiva tassazione che oggi pesa di più – è quanto ipotizza il vicequestore Gianfranco Crocco, comandante della polizia stradale – Ma questa non può essere certo una giustificazione e guidare la macchina senza assicurazione. Come forze dell’ordine, di certo, non abbassiamo la guardia. Anzi, è in corso un lavoro di snellimento, trasparenza e digitalizzazione delle procedure che porterà maggiore velocità ed efficacia nei controlli”.
E ci sono stati anche casi limite come quello di un automobilista che scoperto a guidare l’auto senza assicurazione ha dichiarato di non pagarla da due anni, a causa di una pensione bassissima fatto salvo poi scoprire che in banca il conto era tutt’altro che in rosso.
Ma occorre prestare attenzione: per chi continuerà a circolare senza assicurazione le sanzioni saranno comprese tra gli 841 euro e i 3.366 euro con conseguente sequestro del veicolo. Il mezzo verrà restituito in un secondo momento, entro però due mesi, se il proprietario pagherà la multa, tutte le spese di custodia e trasporto ed un premio di assicurazione di almeno sei mesi.