Sanremo, all’Istituto Colombo giornata dedicata alla legalità

20 maggio 2015 | 14:10
Share0
Sanremo, all’Istituto Colombo giornata dedicata alla legalità

L’incontro con l’Unità Cinofila è ormai tradizione per il Colombo, che con questo evento chiude il ciclo dei lavori attivati all’interno del progetto di Educazione alla legalità

Sanremo. Giornata dedicata alla legalità quella attivata martedì mattina dal Colombo di Sanremo e Taggia: la Questura di Genova, in accordo con il Dirigente del Commissariato di Sanremo, ha disposto un incontro dell’’Unità Cinofila con gli studenti del biennio nei cortili antistanti le scuole, per parlare sia dei temi legati alla sfera giovanile ed alle dinamiche di gruppo, sia delle loro potenzialità investigative ed operative.

Il Sovrintendente Capo A. Pilotto ed il Sovrintendente L. Bisio sono entrati nello specifico prima parlando degli ambienti criminosi in cui opera l’Unità Cinofila poi mettendo alla prova il fiuto di Gratis, una bella femmina di pastore belga; in entrambi i casi la professionalità degli istruttori e l’abilità del cane hanno catturato l’attenzione dell’uditorio radunato in cortile.

Nella fase successiva, i ragazzi si sono fatti intorno al cane poliziotto ed ai suoi istruttori, instaurando un dialogo personale, fatto di domande, spiegazioni, indicazioni, racconti e quant’altro potesse interessare i ragazzi: belle immagini di giovani studenti a stretto contatto umano con le forze di Polizia, che rendono immediatamente tangibile la loro funzione preventiva e protettiva.

L’incontro con l’Unità Cinofila è ormai tradizione per il Colombo, che con questo evento chiude il ciclo dei lavori attivati all’interno del progetto di Educazione alla legalità, unica ed effettiva dimensione in cui è possibile vivere serenamente da adolescenti ed un domani da adulti.