A Sanremo la giornata del fascino delle piante

In tutta Italia laboratori, orti botanici, enti di ricerca, musei e scuole aprono le porte al grande pubblico
Sanremo. A Sanremo si celebra oggi la Giornata internazionale del fascino delle piante (Fascination of Plants Day – www.plantday.it/plantday2015).
La manifestazione è promossa in tutto il mondo per avvicinare quante più persone possibili all’affascinante mondo delle piante e far conoscere quanto è importante la ricerca in questo settore. In tutta Italia laboratori, orti botanici, enti di ricerca, musei e scuole aprono le porte al grande pubblico per far conoscere le piante in tutti i loro aspetti la vita sulla Terra dipende dalle piante. Il futuro dell’agricoltura e dell’economia dipende dalle nuove idee degli scienziati che fanno ricerca sulle piante.
Nell’ambito di questa iniziativa l’Unità di ricerca per la floricoltura e le specie ornamentali (Cra-Fso) di Sanremo propone nella sede di corso Inglesi 508, a partire dalle 15,30, una giornata divulgativa, dal titolo “Piante ornamentali: belle, utili e affascinanti”, volta ad illustrare gli aspetti affascinanti delle piante ornamentali con riguardo alle loro caratteristiche decorative, le peculiarità biologiche e l’utilità per l’uomo sotto varie forme. Inoltre verranno trattati argomenti di attualità (le palme e il punteruolo rosso), aspetti poco conosciuti della ricerca e curiosità.
La presentazione di ogni argomento includerà brevi dimostrazioni con le piante per meglio illustrare gli argomenti trattati (ad esempio descrizione delle differenti parti della pianta, tecnica di impollinazione artificiale, campioni di piante in vitro, prodotti derivati dalle varie specie, ecc.).
Saranno inoltre esposte per tutta la durata della giornata numerose piante in vaso delle specie trattate e di altre presenti nelle collezioni vegetali del Cra-Fso.