A Ospedaletti festeggiamenti di Sant’Erasmo e Festa della Repubblica

29 maggio 2015 | 12:14
Share0
A Ospedaletti festeggiamenti di Sant’Erasmo e Festa della Repubblica

Martedì 2 giugno nella piazzetta di Sant’Erasmo alle ore 11.00 verrà celebrata dal rev. Don Remo Carosi la Santa Messa all’aperto

Ospedaletti. Da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno si svolgeranno ad Ospedaletti i festeggiamenti in onore di Sant’Erasmo, patrono della marineria, e della Repubblica.

Le cerimonie civili e religiose saranno organizzate dall’Associazione Marinai d’Itali in collaborazione con il Comune e la Parrocchia di Ospedaletti.

Nella serata di sabato 30 maggio alle ore 21.00 sul lungomare Sandro Pertini – slargo antistante sede comunale – come ogni anno, verrano distribuiti gratuitamente  “sardenaira e vin” offerti dal gruppo A.N.M.I di Ospedaletti in collaborazione con la proloco “OspedaletTiAmo”.

Lunedì 1 giugno con raduno in piazza Sant’Erasmo alle 20,30 preparativi per la processione con il Santo recato in spalla dai soci ANMI  per le vie del paese.

La processione farà tappa innanzi alla spiaggia pubblica sul Lungomare Sandro Pertini (pista ciclopedonale) per la posa in mare della Corona d’alloro in memoria di tutti i Caduti del mare, indi benedizione e preghiera del marinaio per proseguire, quindi, verso Piazza An-Nasiriyah per la posa della corona d’alloro al monumento in onore ai Caduti, Panegirico e ritorno in Piazza S.Erasmo. Parteciperà la Banda Musicale Santa Cecilia di Badalucco.

Infine martedì 2 giugno nella piazzetta di Sant’Erasmo alle ore 11.00 verrà celebrata dal rev. Don Remo Carosi la Santa Messa all’aperto.

I festeggiamenti di Sant’Erasmo sono sempre molto sentiti dagli ospedalettesi da sempre legati al loro mare, ma anche molto apprezzata dai turisti per i toccanti momenti che riserva.