confraternita |
Altre News
/

Confraternita di N.S. della Costa: le iniziative per il mese di Maggio

5 maggio 2015 | 10:09
Share0
Confraternita di N.S. della Costa: le iniziative per il mese di Maggio

All’iniziativa le Consorelle hanno voluto unire un appello particolare a favore dei Cristiani perseguitati in tante parti del mondo, invitando a inserire questa intenzione sia nelle celebrazioni liturgiche, che nei momenti di preghiera dei gruppi laicali o dei singoli fedeli

In questo Anno 2015 ricorre il quindennio del voto che il popolo della città fece alla Madonna della Costa nel 1835 per aver ricevuto la grazia invocata con fede da tutta la comunità: essere risparmiata dal morbo del colera, che imperversava in quei tempi.

Da allora, ogni 15 anni, la Santa Icona è portata in alcune chiese cittadine come Pellegrina tra i suoi figli. Nel mese di Maggio questa ricorrenza sarà onorata secondo il calendario che riportiamo a piede dell’articolo.

All’iniziativa le Consorelle hanno voluto unire un appello particolare a favore dei Cristiani perseguitati in tante parti del mondo, invitando a inserire questa intenzione sia nelle celebrazioni liturgiche, che nei momenti di preghiera dei gruppi laicali o dei singoli fedeli (specialmente gli ammalati o gli anziani impossibilitati a venerare di persona la Santa Immagine).
Come già fecero i nostri padri , oggi insieme al momento di ringraziamento, pregheremo per queste popolazioni martiri per sostenerli nella fede, come ci sollecita continuamente a fare Papa Francesco.
Consapevoli dei nostri limiti, ma anche della prodigiosa forza della preghiera, in comunione di spirito si spera in una generosa partecipazione a questa iniziativa.

Qui di seguito il calendario delle tappe che la Santa Icona effettuerà nella nostra città:
Dal 1 all’ 8 Maggio – al Santuario di N.S. della Costa:
alle 17.15 recita del rosario meditato
alle 18.00 celebrazione della Santa Messa

Dal 9 al 16 maggio permanenza nella Concattedrale di San Siro
L’Icona arriverà nella parrocchia sanremese per la Santa Messa delle 18,15 di sabato 9 maggio dopo una processione cittadina in partenza dal Santuario mariano alle 17.

Dal 16 al 23 maggio permanenza nella Parrocchia di San Rocco (Sanremo)
L’icona arriverà nella chiesa per la Santa Messa delle ore 18

Dal 23 al 29 maggio permanenza nella Parrocchia di N.S. della Mercede (San Martino)
L’icona arriverà per la celebrazione della Santa Messa delle ore 18

Sabato 30 maggio l’icona verrà riportata al Santuario della Costa dove verrà recitato un rosario meditato alle 17.15 al quale seguirà alle ore 18.00 la celebrazione della Santa Messa.

Domenica 31 maggio alla Madonna della Costa ci sarà la Solenne chiusura delle celebrazioni del quindennio ( i particolari della giornata verranno pubblicati in seguito).

Tutti i devoti della Madonna della Costa sono invitati a prendere parte alle iniziative, le Consorelle cercheranno di essere presenti agli eventi con una turnazione.

(di La Prioressa della Confraternita di N.S. della Costa Assunta in Cielo Gabriella Gismondi)