16 Maggio al MAR Notte dei Musei 2015, il programma

14 maggio 2015 | 15:51
Share0
16 Maggio al MAR Notte dei Musei 2015, il programma

Nel Centro Storico di Ventimiglia alle 21.00, alle 22.00 e alle 23.00 si terranno delle visite guidate a cura di Don Luca Salomone e di Sergio Pallanca

Ventimiglia. In occasione dell’XI edizione della Notte Europea dei Musei, sabato 16 maggio, il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” al Forte dell’Annunziata ospiterà una serie di eventi culturali dal mattino fino a notte inoltrata.

Aspettando la Notte dei Musei

Alle10,00, e fino alle 13,00, nella Sala “Emilio Azaretti”, in concomitanza con “Keep, Clean and Run”, corsa dedicata alla pulizia del territorio partita lo scorso fine settimana da Aosta e che si concluderà oggi a Ventimiglia, si terrà il convegno dal titolo “Governare, recuperare, sensibilizzare: le sfide nella gestione virtuosa dei rifiuti”, a cura dell’AICA, Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale, e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Nel pomeriggio alle 15,00, nella Sala La scoperta delle Meraviglie, al piano -1, presentazione di “Un po’ Stregone, un po’ artista e tanto di me stesso”, esposizione degli allievi del College Jean Baptiste Rusca su “Lo stregone del Monte Bego”, in collaborazione con l’Academie de Nice, le College Jean Baptiste Rusca di Tenda, la Dèlegation Accadémique a l’Education Artistique et Culturrelle. Parteciperà una delegazione del corpo docente e degli allievi del Liceo Aprosio di Ventimiglia.

Alle 17.30, nella Sala Emilio Azaretti, presentazione dell’ultimo romanzo di Renato Bergonzi, La luce su in paese, edizioni Pentagora, 2015, a cura di Diego Marangon.

Notte dei Musei

Dalle 19,30, sulla terrazza del Forte, serata conclusiva della mostraUn treno per l’Europa (Cuneo-Ventimiglia-Nizza)”, curata dall’Associazione Giuseppe Biancheri e dalla PromoCuneo con il patrocinio del Comune di Ventimiglia. Cultura, musica e un buon bicchiere!

Alle 21,00, nel Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” si svolgerà una visita guidata ai giovani esploratori dai 6 anni in su con la possibilità di partecipare a un laboratorio didattico in cui attraverso un’attività ludica si diventerà dei piccoli Indiana Jones e Lara Croft.

Alle 22,00 e alle 23,00, ci sarà poi l’occasione per gli adulti di visitare il Museo guidati alla scoperta di alcuni preziosi e importanti reperti esposti.

Nel Centro Storico di Ventimiglia alle 21.00, alle 22.00 e alle 23.00 si terranno delle visite guidate a cura di Don Luca Salomone e di Sergio Pallanca.