Giro d'Italia |
Societa
/
Taggia
/

Tutto pronto per “Meno 7”, l’evento giocoso per i più piccoli

30 aprile 2015 | 10:57
Share0
Tutto pronto per “Meno 7”, l’evento giocoso per i più piccoli

Un ringraziamento particolare va alla Dirigente Scolastica Paola Baroni, al Consiglio di Amministrazione della Fondazione San Giuseppe

Riva Ligure. Meno 7 sono i giorni che ci divideranno dalla Grande Partenza del Giro d’Italia. MENO 7 sono i chilometri che mancheranno al traguardo di Sanremo, quando le squadre impegnate nella prima tappa attraverseranno Riva Ligure. Ma MENO 7 è soprattutto il grande evento dedicato ai bambini che la Civica Amministrazione di Riva Ligure ha deciso di organizzare sabato prossimo, in occasione del ponte del 1° maggio.

“La Grande Partenza del Giro d’Italia – dichiara il Sindaco Giorgio Giuffra – è una grande vetrina per il territorio e le Civiche Amministrazioni interessate hanno dimostrato di saper cogliere questa importante opportunità, da prima contribuendo alla realizzazione dell’evento e successivamente lavorando unitariamente ad approntare una serie di eventi collaterali. Riva Ligure, in tal senso, ha voluto non sfigurare, proponendo, il prossimo sabato, un appuntamento di assoluta valenza che, siamo certi, attirerà tanti visitatori.”

A partire dalle 10 fino alle 19, infatti, Riva Ligure si trasformerà in un autentico ed originale parco divertimenti. Il centro storico ed il lungomare saranno invasi da artisti provenienti da tutta Italia, per una giornata in cui i bambini diventano assoluti protagonisti di una festa senza eguali, rivivendo l’emozione e la bellezza del circo. Lungo il percorso, che si snoderà tra piazze e caruggi, sarà anche allestito il mercatino artistico e artigianale con decine di bancarelle.

“Come è gia avvenuto la scorsa estate – prosegue l’Assessore al Turismo Francesco Benza – e, come possiamo anticipare, avverrà la prossima, i bambini con le loro famiglie saranno protagonisti del nostro palinsesto di spettacoli. Credo che MENO 7 potrà essere una speciale e gustosa anteprima.”

Il programma di MENO 7 prevede anche un gran finale: il saggio teatrale del laboratorio organizzato dalla Civica Amministrazione, in collaborazione con il Teatro Marchingegno.

Nella suggestiva Piazza Ughetto, alle 20:30, i piccoli attori debutteranno sul palcoscenico con una piece teatrale intitolata “ArRiva la bici”, liberamente ispirata al Giro d’Italia. I piccoli allievi della Scuola dell’Infanzia e di quella Primaria, affronteranno con la giusta preparazione scenica il copione, sviluppando in modo divertente il tema trattato.

L’intento del laboratorio è stato quello di coinvolgere i bambini in un’attività ricreativa diversa dalle loro ormai solite abitudini multimediale (computer, Play Station, telefoni cellulari, Tv),  provando a confrontarsi ed interagire non con il mondo virtuale, ma tra loro, privilegiando il rapporto umano, giocando con regole nuove, rispettando i compagni e lo spazio.

I bambini, dai tre agli undici anni, hanno dimostrato, in questi mesi di prove, un grande entusiasmo che coinvolgerà tutto il pubblico della piazza.

Un ringraziamento particolare va alla Dirigente Scolastica Paola Baroni, al Consiglio di Amministrazione della Fondazione San Giuseppe ed a tutti docenti che hanno sostenuto, sin dall’inizio, questo progetto.

“Un’iniziativa con la quale l’Amministrazione – conclude il Presidente del Consiglio Comunale Martina Garibaldi – ha voluto abbinare l’attività didattica a quella turistica. Sarà sicuramente una grande festa sia per i giovani attori quanto per il pubblico presente. I nostri ringraziamenti vanno a tutti coloro che si sono adoperati per permettere l’allestimento di questa manifestazione.”