Tradeco, si profila una rescissione consensuale tra le parti

30 aprile 2015 | 16:22
Share0
Tradeco, si profila una rescissione consensuale tra le parti

Incontro in Comune per trovare un’intesa che possa soddisfare tutti

Imperia. Si raggiungerá un accordo tra le parti per non arrivare alle vie legali tra Tradeco e Comune di Imperia, ente capofila del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti in 35 comuni del territorio. Lo conferma Giuseppe Calia, responsabile della Tradeco Imperia dopo che nei giorni scorsi in un’assemblea dei sindaci e assessori ad alta tensione si é deciso di rescindere il contratto con l’azienda di Altamura. Azienda che però vanta un credito di 3 milioni di euro proprio dagli enti pubblici.

“I rapporti saranno interrotti – afferma Calia – ma sará un divorzio consensuale e senza traumi per nessuno. Perché pure la nostra societá deve ancora incassare tanti soldi dai Comuni morosi anche da cinque e più mesi. Situazione che non poteva proseguire oltre. Un accordo senza dove ricorrere alle maniere forti che avrebbe anche generato una vertenza legale da lacrime e sangue era quello che io stesso auspicavo”. Calia ha avuto un incontro proprio per raggiungere una soluzione in extremis. Nei primi giorni della prossima settimana ci rivedremo per definire un’eventuale intesa.

Intanto il Comune di Imperia ha assicurato che domani, giorno della festa dei lavoratori e domenica 3 maggio, sará garantito un servizio di raccolta dei rifiuti in cittá. “Sará ridotto – afferma l’assessore all’Ambiente Nicola Podestá – ma vedremo gli operatori della Tradeco in azione sia domani che domenica prossima. Servizi che non sono previsti nel capitolato d’appalto e che quindi saranno pagati con soldi comunali”.

Giò Barbera