concettedrale |
Altre News
/

San Siro Bike Game: è iniziato il “Giro della Parrocchia”

20 aprile 2015 | 11:54
Share0
San Siro Bike Game: è iniziato il “Giro della Parrocchia”

La tappa ha visto protagonisti i bambini della parrocchia, tutti gioiosamente uniti nel gioco, prima della Messa domenicale

Sanremo e il suo comprensorio si preparano al Giro d’Italia 2015. La corsa rosa giunta all’edizione numero 98, prenderà il via proprio il 9 maggio da San Lorenzo al Mare arrivando a Sanremo attraversando 18 chilometri di pista ciclabile, con una cronosquadre. Per la prima volta una frazione di una grande corsa a tappe si sviluppa interamente su una pista ciclabile. Il parco costiero del ponente ligure è stato realizzato sul percorso dismesso della ferrovia costiera, si snoda lungo la costa in posizione panoramica, con pendenze lievi sia a salire sia a scendere.

Partenza da San Lorenzo al Mare, dove a marzo inizia la Cipressa, celebre per la mitica “Milano–Sanremo” e conclusione nella città dei fiori sul lungomare. Ebbene la febbre del Giro d’Italia ha contagiato anche la parrocchia di San Siro a Sanremo e in quell’antica piazza dove sorge la concattedrale della nostra diocesi si è disputato e si disputerà un evento che unisce la fede allo sport.

Finalmente è stato dato il via alla prima giornata della competizione del «San Siro Bike Game». La tappa ha visto protagonisti i bambini della parrocchia, tutti gioiosamente uniti nel gioco, prima della Messa domenicale. Questa particolare competizione si rifà alle regole del Giro d’Italia, dove alla fine di ogni tappa il vincitore si aggiudica la maglia rosa, se è stato, ovviamente, il più veloce.

Alla fine di questa gara su due ruote, il vincitore del «Giro» si aggiudicherà un ambitissimo premio, ossia una bicicletta nuova di zecca da provare, perché no, sulla pista ciclabile tappa del Giro d’Italia. Ma prima il dovere e poi il piacere: nel frattempo gli aspiranti ciclisti imparino a gustare la festa e il giorno dedicato al Signore, quel momento di grande riflessione interiore e spirituale e poi finita la messa si aprano le danze dedicate al gioco e al divertimento, pensando alla positività dello sport.