Big Start |
Societa
/

Musica, villaggi sportivi, animazione e vela: ecco tutte le collaterali

28 aprile 2015 | 15:01
Share0
Musica, villaggi sportivi, animazione e vela: ecco tutte le collaterali

La Liguria, inoltre, sarà attraversata completamente dal Giro d’Italia. Tutto questo porterà una forte boccata di ossigeno per il nostro territorio che sarà quindi valorizzato a livello nazionale ed internazionale”

La “Grande Partenza del 2015”, ovvero la prima tappa del Giro d’Italia, è la cronometro a squadre che sabato 9 maggio si svolge da San Lorenzo a Sanremo sulla pista ciclabile. Info http://www.gazzetta.it/Giroditalia/2015/it/tappa/01/

“E’ un evento importantissimo – commenta il Sindaco Alberto Biancheri – per Sanremo e per la Liguria. Per la prima volta nella storia del ciclismo, la cronometro si sviluppa sulla pista ciclabile, una delle eccellenze del nostro territorio. Questo evento sportivo rappresenta davvero un’occasione straordinaria per la valorizzazione e lo sviluppo del Parco Costiero. La Liguria, inoltre, sarà attraversata completamente dal Giro d’Italia. Tutto questo porterà una forte boccata di ossigeno per il nostro territorio che sarà quindi valorizzato a livello nazionale ed internazionale”.

Per l’occasione, Sanremo si veste a festa, colorandosi di rosa e proponendo molti eventi collaterali.

“Per il Giro d’Italia – commenta l’Assessore al Turismo, Cultura e Manifestazioni Daniela Cassini – la città sarà in festa con illuminazioni rosa delle fontane (Zampillo, Colombo, giardini Ormond) e dei monumenti (Primavera, Torre Saracena, Santa Tecla, Casinò). Tante le proposte che inizieranno il week-end precedente con “Aspettando il Giro d’Italia”, per arrivare alla “Notte in Rosa” e alla “Sanremo Urban Downhill”. Non mancheranno animazioni, cultura e vela. Un ricco contenitore di eventi per festeggiare questo evento davvero unico”.

Gli appuntamenti nel dettaglio:

Venerdì 1° maggio, sabato 2, venerdì 8: “ABI-tanti La moltitudine migrante”. L’evento è organizzato dal Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e prevede installazioni nel centro cittadino che preludono l’arrivo del Giro. Scheda allegata.

Venerdì 1° maggio, ore 21, Chiesa di N.S. degli Angeli: “Sunrise Mass – di Ola Gjeilo”. Messa Sinfonica per coro e orchestra. Il concerto sarà eseguito dal Coro Troubar Clair e dall’Orchestra Giovanile Note Libere. Evento a cura dell’Associazione Musicale “Trobar Clair”

Domenica 3 maggio, Lungomare Imperatrice: concerto all’aperto del Maestro Kantorov, Orchestra Classica di San Pietroburgo

Mercoledì 6 maggio, ore 17, Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo: presentazione di “Dal 90° minuto alle Olimpiadi. Cronache di 30 anni di sport” di Gianni Vasino. Introducono Emanuele Dotto (giornalista, conduttore radiofonico e televisivo RAI) e Federico Marchi (giornalista, conduttore televisivo). Ingresso libero.

Emanuele Dotto, sanremese, giornalista, conduttore radiofonico e televisivo italiano. E’ uno dei conduttori della storica trasmissione Tutto il calcio minuto per minuto. Oltre che di calcio si è occupato anche dei Gran Premi di Formula 1 (fino al 2008) , di tennis e di ciclismo.
Federico Marchi, 38 anni, giornalista professionista. Da 16 anni svolge ininterrottamente la professione di conduttore televisivo e giornalista, anche se i suoi primi articoli pubblicati risalgono al 1994. Nell’ambito sportivo è intensa la sua attività nel campo della comunicazione, soprattutto legata alle proprie passioni: il calcio (è arbitro federale dal 1994 e vicepresidente della Sezione AIA di Imperia dal 2008) e l’ultramaratona. Dallo scorso febbraio 2015 è uno dei tre Coordinatori Nazionali della comunicazione dell’Associazione Italiana Arbitri, dopo aver svolto negli ultimi 6 anni il ruolo di referente regionale ligure. Dal 2012 è Responsabile Nazionale dell’Area Comunicazione della IUTA (Associazione Italiana di Ultramaratona e Trail) di cui è anche membro eletto del consiglio direttivo.

Giovedì 7 maggio, ore 17, Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo: presentazione del libro “Qui Viazzi… a voi studio. Cesare Viazzi 50 anni di giornalismo”. A cura di M. Paola Comolli. Introducono Alberto Viazzi e Anita Ginella. Ingresso libero.

Venerdì 8 maggio, dalle ore 10 alle 11.30: svelamento di uno speciale striscione posizionato all’esterno dell’area espositiva del Capannone dell’ex Stazione FF.SS. Lo striscione, alto 1 metro e lungo 10 metri, contiene un messaggio significativo sul tema della sicurezza stradale legato ai bambini, alla bicicletta e al rosa, il caratteristico colore della corsa (è anche il colore di sfondo dello stesso striscione). Per l’occasione, parteciperà una rappresentanza degli alunni dei diversi Istituti (circa 200). Allo striscione sarà aggiunta una parte da decorare in tempo reale con firme e dediche dei presenti. L’evento si inserisce nell’ambito del progetto di educazione stradale realizzato dal Corpo di Polizia Municipale del Comune di Sanremo durante l’intero anno scolastico nelle scuole dell’infanzia e primarie della città. Lo striscione è suddiviso in 4 parti di 2,5 metri ciascuna, decorate dagli alunni dei quattro Istituti Comprensivi delle scuole di Sanremo (infanzia primarie e medie), secondo le modalità preferite così da raccogliere il contributo di tutti. Lo striscione rimarrà esposto sino al 15 maggio. In questo periodo, anche mostra con i lavori realizzati dei bambini durante l’anno scolastico sulla sicurezza stradale.

Venerdì 8 maggio, sabato 9 e domenica 10 maggio, via Mameli: Villaggio Sportivo “Giro d’Italia”
NOTTE ROSA Sabato 9 maggio, piazza Borea d’Olmo, ore 21 : “Goodbike”. Palco a pedali del gruppo musicale Tètes de Bois. Primo concerto spettacolo alimentato dal pubblico: si pedala con bici statiche per produrre energia necessaria alle luci e al resto del concerto. Chi desidera partecipare, deve portare con sé la bicicletta e arrivare in piazza Borea d’Olmo alle ore 19.30-20 . “Goodbike”: il primo eco spettacolo al mondo sulla bicicletta alimentato a pedali. Per la prima volta in assoluto, l’energia elettrica che illuminerà il palco e lo farà suonare sarà generata da spettatori volontari, che con le loro biciclette agganciate a uno speciale cavalletto collegato a una dinamo, pedaleranno per tutta la durata dello spettacolo. Semplicemente pedalando produrranno l’energia necessaria per sostenere l’intero spettacolo dal vivo. Un viaggio nel mondo della bicicletta tra immagini, canzoni, racconti e versi. Info: www.palcoapedali.it

Têtes de Bois: band molto speciale, un sestetto composto di voce, tromba, contrabbasso, piano e fisarmonica, chitarra, set percussivo. Una storia fatta di amici e compagni di viaggio, di strade e svincoli, di luoghi impropri, di Berlino e di Parigi, di periferie, di concerti sulle scale mobili nei sotterranei dei metrò, di un camioncino del 1956, di fabbriche abbandonate, di interventi estemporanei sui tram, nelle stazioni ferroviarie, ma anche di club, centri sociali, teatri e festival prestigiosi.
Per Têtes de Bois l’evoluzione della propria musica passa attraverso la ricerca di un’”altra“ formula, fatta di parole e suoni catturati nei luoghi della quotidianità di transito, una formula attenta ai segnali, aperta alle sollecitazioni e alle inquietudini, pronta alla messa in gioco senza reti. Info: www.tetesdebois.it

Sabato 9 maggio “Pink Coastal Rowing”. Remata che costeggia tutta la prima tappa del Giro d’Italia, da San Lorenzo al Mare a Sanremo. Evento a cura di Canottieri Sanremo A.S.D.

Sabato 9 e domenica 10 maggio: Pink Regata. A cura di Yacht Club Sanremo.

Sabato 9, domenica 10 maggio, centro storico: “Sanremo Urban Downhill”. L’evento crea una connessione tra la pista ciclabile e l’importante rete di sentieri dell’entroterra. Villaggio espositivo in piazza Borea d’Olmo.