A Ventimiglia |
Ventimiglia
/

L’impegno del Comune di Ventimiglia per il Santuario della Madonna delle Virtù

13 aprile 2015 | 08:01
Share0
L’impegno del Comune di Ventimiglia per il Santuario della Madonna delle Virtù

Si tratta di un Santuario molto singolare, perché ricavato all’interno di una cavità naturale, una caverna, come spesso si usava fare in Liguria a quel tempo

L’amministrazione comunale di Ventimiglia prosegue senza sosta l’iter per la messa in sicurezza della parete rocciosa retrostante l’edificio di culto in località Madonna delle Virtù. L’importo complessivo dei lavori è di euro 150.202,73 più iva.

Con la nomina della commissione di gara successivamente partiranno i lavori e il luogo di culto sarà finalmente accessibile. La zona è in parte isolata da gennaio del 2013 quando il crollo di alcuni grossi massi isolò la collina e il relativo santuario della Madonna delle Virtù sopra il cimitero di Ventimiglia.

La frana si verificò proprio a pochi metri dal luogo di culto e per fortuna una vicina casa in costruzione e la strada che porta ad altre abitazioni non furono interessate dallo smottamento. Il luogo di culto, risalente al 1575 è da sempre meta di pellegrinaggio da parte di migliaia di persone provenienti da Ventimiglia e dai comuni vicini.

Si tratta di un Santuario molto singolare, perché ricavato all’interno di una cavità naturale, una caverna, come spesso si usava fare in Liguria a quel tempo.