vocazioni |
Altre News
/

La veglia per le vocazioni sarà venerdì 24 aprile alle 20.45 presso la parrocchia N.S. della Mercede

22 aprile 2015 | 12:07
Share0
La veglia per le vocazioni sarà venerdì 24 aprile alle 20.45 presso la parrocchia N.S. della Mercede

Durante la serata quattro seminaristi riceveranno il ministero del lettorato, con il quale potranno proclamare la Parola di Dio

È fissata per domenica 26 aprile la 52° Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni sul tema “Vocazioni e santità: toccati dalla Bellezza” (Gaudium 167,264). L’Ufficio Nazionale CEI per la pastorale delle vocazioni ha proposto per tutte le parrocchie e comunità cristiane lo slogan: “È bello con Te!”. Un motto che esprime la bellezza del camminare in compagnia del Signore e di rispondere “Si” alla sua chiamata!

Nella nostra diocesi è stato scelto, come ogni anno, di proporre una veglia vocazionale fissata per venerdì 24 aprile alle 20.45 presso la Parrocchia N. S. della Mercede (San Martino) a Sanremo, guidata dai frati francescani. “La scelta del luogo non è stata casuale – dice Don Luca Salomone, responsabile del Centro Vocazionale Diocesano – ma pensata per richiamare San Giovanni Lantrua, francescano, santo della nostra terra e martire in Cina in quest’anno in cui si celebra il bicentenario del martirio (1816-2016) e per il quale è stato indetto un anno giubilare straordinario. La scelta richiama, inoltre, la presenza e l’importanza dei religiosi nella comunità diocesana in quest’anno dedicato alla vita consacrata”.

Durante la serata quattro dei seminaristi, Nuccio Garibaldi, Thomas Toffetti, Sueli Fornoni e Antonio Saccomanno, studenti presso il Seminario Vescovile di Bordighera, riceveranno il ministero del lettorato, con il quale potranno proclamare la Parola di Dio.

In occasione della Giornata Nazionale per le Vocazioni, Papa Francesco ha scritto una lettera, che qui riportiamo in alcuni punti:
“Cari fratelli e sorelle! La quarta Domenica di Pasqua ci presenta l’icona del Buon Pastore che conosce le sue pecore, le chiama, le nutre e le conduce. In questa Domenica, da oltre 50 anni, viviamo la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. … Ascoltare e seguire la voce di Cristo, Buon Pastore, lasciandosi attrarre e condurre da Lui e consacrando a Lui la propria vita, significa permettere che lo Spirito Santo ci introduca in questo dinamismo missionario, suscitando in noi il desiderio e il coraggio gioioso di offrire la nostra vita e di spenderla per la causa del Regno di Dio. … La Vergine Maria, modello di ogni vocazione, non ha temuto di pronunciare il proprio “fiat” alla chiamata del Signore. Lei ci accompagna e ci guida. … A lei ci rivolgiamo per essere pienamente disponibili al disegno che Dio ha su ciascuno di noi, perché cresca in noi il desiderio di uscire e di andare, con sollecitudine, verso gli altri.”