La Resistenza raccontata in foto e documenti a Villa Faravelli di Imperia
Attrezzature varie della lotta partigiana saranno in esposizione fino al prossimo 7 giugno
Imperia. A Villa Faravelli sarà inaugurata alle 18 la mostra “Scarpe rotte eppur bisogna andar…” dedicata alla Resistenza nel Ponente con una relazione del giornalista ex Secolo XIX Daniele La Corte.
Foto, ma anche documenti, reperti, armi e attrezzature varie della lotta partigiana saranno in esposizione fino al prossimo 7 giugno.
L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea e l’associazione culturale ApertaMente. Verranno anche presentati romanzi ambientati all’epoca della Resistenza. La mostra si potrà visitare il sabato e la domenica dalle 18 alle 22; sono previste anche visite guidate per gruppi e scuole previo appuntamento allo 0183-701556 o lo 0183-701561 (ufficio Cultura del Comune ) o ancora al 328-1745846.
Fra le proposte collegate, alle 18 di sabato 9 maggio è prevista la presentazione del libro “La donna che leggeva Grand Hotel” di Santilio Bruno, mentre domenica 17 alle 17 sarà presentato il volume «La forchetta di alluminio leggero» di Walter e Nerina Neri Battistin.
A Diano Marina alle 15.30, invece, si conclude il ciclo di conferenze sulla Prima Guerra mondiale al Palazzo del Parco di corso Garibaldi 60 a Diano Marina, promosso dall’ufficio Cultura del Comune dianese in collaborazione con la biblioteca Angiolo Silvio Novaro e il Museo civico, che si svolge nella sala conferenze Margherita Drago. Il terzo appuntamento vedrà protagonisti Gianmaria Mandara e Lorenzo Ansaldo, del Museo civico di Diano, che presenteranno i risultati di una ricerca sui dianesi che parteciparono al conflitto del ’15-’18. Le comunità locali, con soldati impegnati su diversi fronti, pagarono un tributo di oltre 60 vittime.