percorso diocesano |
Altre News
/

Inizia il cammino della diocesi in preparazione al Convegno nazionale di Firenze

27 aprile 2015 | 12:36
Share0
Inizia il cammino della diocesi in preparazione al Convegno nazionale di Firenze

Primo appuntamento martedì 28 alle 16, interverrà il Ivan Vitali, sul tema “Lavoro e Cooperazione”

Inizia questa settimana il percorso di formazione proposto dal vescovo Antonio con il supporto del Consiglio Pastorale diocesano in cammino verso il Convegno Nazionale di Firenze, che si terrà dal 9 al 13 novembre 2015.

La nostra diocesi per prepararsi a questo importante appuntamento nazionale, ha pensato di proporre 5 incontri organizzati dalle diverse realtà presenti sul territorio ed approdondire in ogni occasione una delle cinque parole del Convegno.

Il primo appuntamento è fissato per martedì 28 aprile alle ore 16 presso la sede della cooperativa “Il Cammino” di Sanremo, sita in via Armea, 139. Interverranno l’economista Ivan Vitali, socio fondatore e membro del CDA presso la Scuola di Economia Civile con una conferenza sul tema: “Lavoro e cooperazione” e il vescovo diocesano.

Durante l’incontro verrà anche trattato il tema “Nella speranza, la dignità del pane”, titolo scelto dalla C.E.I. per la giornata dei lavoratori del 1 maggio legata al cammino della prossima Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sulla famiglia (4-25 ottobre) e incorniciata nel contesto di speranza e riflessione del convegno nazionale fiorentino: “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”.

Senza lavoro, infatti, non c’è famiglia e non c’è dignità umana. Ma sono ancora molti nel nostro Paese i fratelli e le sorelle, specie giovani, che mancano della dignità del lavoro. In tante famiglie, le reti sono e restano vuote. Un dramma che ci fa comprendere come vere le parole del Papa: “L’evolversi dell’idolatria del denaro ci sta facendo affogare nella rovina e nella perdizione” (Meditazione mattutina nella Cappella della Domus Sanctae Marthae, 20 settembre 2013).