Imperia vola al cinema con il Video Festival: 715 le opere iscritte al concorso

7 aprile 2015 | 06:50
Share0
Imperia vola al cinema con il Video Festival: 715 le opere iscritte al concorso

Il Video Festival ha ufficialmente rappresentato lʼItalia nel mondo per il triennio 2010 – 2012 inserito dallʼUNESCO nel patrimonio immateriale composto dalle dieci manifestazioni più rilevanti nellʼambito della “Salvaguardia e Diffusione delle Diversità

Tra due settimane salirà il sipario sul Video Festival Imperia. Un’edizione, quella del decennale, in programma presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia dal 21 al 25 aprile, che si preannuncia coinvolgente e appassionante, con tanta produzione italiana e straniera in concorso. In programma anche un ricco, interessante e qualificato calendario di iniziative collaterali.

L’organizzazione del Video Festival è affidata all’Associazione Officine Digit@ali. Collaborano alla realizzazione dell’evento Camera di Commercio e Confesercenti. La kermesse gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio, dei Ministeri dello Sviluppo Economico e dei Beni, Attività Culturali e Turismo. Sostengono l’iniziativa Regione Liguria, Provincia di Imperia, Comune di Imperia e Agis Liguria. Prezioso l’apporto fornito dalle aziende che hanno inteso affiancare il loro nome a quello del Video Festival.

Il Video Festival ha ufficialmente rappresentato lʼItalia nel mondo per il triennio 2010 – 2012 inserito dallʼUNESCO nel patrimonio immateriale composto dalle dieci manifestazioni più rilevanti nellʼambito della “Salvaguardia e Diffusione delle Diversità Culturali”.

Sono 715 le opere iscritte provenienti da 65 nazioni, vale a dire quasi un terzo degli stati riconosciuti sovrani a livello internazionale. La commissione ne ha scelto 67 che concorreranno per l’assegnazione dei “Silver Frame”. Entrare nel novero delle opere “selezionate” è già di per sé un piccolo successo considerato che il Video Festival Imperia è, in base al giudizio degli stessi concorrenti e degli esperti, un “banco di prova” importante. Il Video Festival Imperia ha “promosso”, nel corso delle sue precedenti nove edizioni, opere che sono poi entrate nel giro del “grande cinema”

Il Festival persegue lʼobiettivo di valorizzare e portare allʼattenzione del pubblico tutte quelle produzioni indipendenti che non trovano spazio nei circuiti di distribuzione ufficiali come le sale cinematografiche o le emittenti televisive nazionali. Il programma di sala è composto da opere provenienti da tre categorie: Professionisti, Amatori, Autori internazionali, più una categoria speciale denominata Explorer. Queste categorie sono suddivise in sezioni. I professionisti e gli autori internazionali concorrono nelle sezioni film, documentario, animazione. Gli amatori concorrono nelle sezioni lungometraggio, cortometraggio, documentario, animazione e scuole. La categoria Explorer si divide in due sezioni: documentario turistico e documentario naturalistico. Una sezione unica è dedicata ai Videoclip e unʼaltra alle opere dedicate al mare che partecipano nella sezione Fil…mare. In questa decima edizione, in collaborazione con lʼAssociazione Italiana Esperti dʼAfrica e la Poaching Prevention Academy, è stata inserita una nuova sezione intitolata “African Wildlife” dedicata in forma esclusiva ai documentari su questo straordinario continente.

Il Video Festival Imperia si pone lʼobiettivo di generare un nuovo tipo di turismo-culturale verso la città che lo ospita anche attraverso il coinvolgimento attivo delle diverse realtà che la compongono. Esempi concreti sono rappresentati da iniziative come lʼaffermato ed arricchito circuito cine-gastronomico “Food & Films” o il concorso delle vetrine “Una Vetrina da Film” o ancora il progetto di promozione cinematografica “Imperia in 35 mm”.

Lʼapprezzato contenitore di manifestazioni collaterali “NonSoloCinema” riveste grande importanza educativa e culturale. Questo ciclo di eventi è studiato in modo da favorire la presenza di classi scolastiche. A tutto il pubblico interessato viene data la possibilità d’incontrare autorevoli personalità del mondo dello spettacolo come registi, attori, cantanti, scrittori, ecc. che raccontando le loro esperienze professionali possano stimolare la curiosità e favorire lʼapprendimento delle arti soprattutto nei giovani presenti.

Grazie ai ragazzi dell’Istituto Tecnico Turistico “Thomas Hanbury” di Imperia, coadiuvati dalle loro insegnanti, dalla passata edizione, Video Festival Imperia si è dotato di una agguerrita squadra di volontari in grado di ricoprire ruoli importanti all’interno della manifestazione. I ragazzi curano l’accoglienza, la documentazione per immagini (foto e video), si occupano della promozione degli eventi in città, forniscono assistenza ovunque sia richiesta. In questo modo, è possibile far vivere loro il backstage del festival, con la piena consapevolezza dei ruoli affidati e possono intraprendere un percorso formativo alla scoperta di tutte quelle attività che stanno alla base di una manifestazione culturale e turistica di livello internazionale.

Nelle giornate di venerdì 24 e sabato 25 presso l’Auditorium della Camera di Commercio sarà attivato un Ufficio Postale presso il quale sarà possibile richiedere la cartolina e l’Annullo Filatelico appositamente predisposto a ricordo della decima edizione del Video Festival Imperia.