Allo SMAU Torino 2015 |
Altre News
/
Taggia
/

Il Comune di Taggia accede con il progetto “Smarta” alla finale delle Smart Communities

28 aprile 2015 | 11:53
Share0
Il Comune di Taggia accede con il progetto “Smarta” alla finale delle Smart Communities

“Totalmente inaspettata e sorprendente è stata la notizia di essere stati selezionati per la finale” – afferma Roberto Orengo assessore al Turismo e Cultura

Il Comune di Taggia con il progetto “Smarta” ottiene un importante riconoscimento in tema di nuove tecnologie e nuovi metodi di comunicazione. Infatti, dopo aver superato le selezioni, approda alla finale sulle Smart Communities ne “i servizi smart per il turismo”che si terrà giovedì alle ore 11 a Torino sala 1 del Lingotto Fiere.

Lo SMAU è divenuto in 50 anni il più importante evento di riferimento nel settore dell’innovazione e dell’ICT per le imprese e i professionisti italiani. Inoltre è il momento scelto da imprenditori, da manager, da aziende, da startup e da pubbliche amministrazioni per crescere e aggiornarsi su temi quali innovazione e tecnologia.

“Totalmente inaspettata e sorprendente è stata la notizia di essere stati selezionati per la finale – afferma Roberto Orengo assessore al Turismo e Cultura – anche perché io stesso ho compilato il form di partecipazione e mai più avrei pensato di raggiungere un riconoscimento del genere”.

A Smau Torino infatti potevano partecipare gli enti pubblici appartenenti alle regioni Liguria, Piemonte e Valle D’Aosta e oggi, dopo le selezioni, giungono alla finale in 18 dove chi vincerà approderà di diritto allo SMAU Milano che si terrà ad ottobre per giocarsi il riconoscimento di piattaforma digitale per enti pubblici migliore in Italia per l’anno 2015.

“Non abbiamo nessuna velleità di vittoria – continua l’assessore – e siamo oltremodo felici di essere già arrivati a questo punto. Se poi arrivasse qualcosa in più sarebbe fantastico. Comunque sarà per la nostra città un grande momento di visibilità. Già da oggi siamo sul sito dello SMAU come “caso di successo” ( http://www.smau.it/torino15/schedules/le-smart-communities-come-motore-di-sviluppo-del-territorio-e-delle-imprese-il-premio-smart-communities-e-premio-egovernment-i-campioni-del-riuso/ ) e giovedì avremo la possibilità di avere giornalisti, televisioni, radio oltre a personaggi importanti e titolati nel mondo delle Digital Innovation con i quali parlare per poterci far conoscere e spiegare www.smartaweb.it., progetto smart per il turismo.”

Progetto nato da poco meno di un anno, la webapp Smarta oggi è di riferimento per conoscere gli eventi e le strutture del comune di Taggia ed è stato apprezzato anche da altri enti fuori dalla provincia di Imperia. Nata come piattaforma a costo zero, vede nel suo team Armando Cosentino web designer, Giovanni Avallone programmatore, Luca Lanteri e Mirco Angeli fotografi.

Un gruppo di persone che hanno deciso di contribuire, mettendo a disposizione il loro tempo, la loro professionalità e la loro passione, al miglioramento della qualità dell’offerta turistica e cittadina in modo del tutto volontario. E questo sembra essere stato uno dei tanti motivi che hanno portato Smarta alla finale di SMAU Torino 2015!