Spazio Famiglia |
Altre News
/

Famiglia: un’orchestra per fare della differenza una sinfonia per i vicini

15 aprile 2015 | 07:53
Share0
Famiglia: un’orchestra per fare della differenza una sinfonia per i vicini

Arriva poi la vera sfida: come posso continuare ad amarlo/la, accoglierlo/la, stimarlo/la, nonostante sia così diverso/a da me?

Famiglia: un’orchestra per fare della differenza una sinfonia per i vicini. Eh si, la famiglia è un’occasione straordinaria per imparare a fare della differenza il trampolino di lancio per la conoscenza di se e l’accoglienza dell’altro.

Le "due metà del cielo" scelgono liberamente e pubblicamente, di indirizzare la propria libertà alla ricerca del bene dell’altro in una condizione di quotidianità, intimità, progettualità.
La vita insieme viene stimolata continuamente dalle evidenti differenza nel leggere, interpretare, e vivere la vita.
Quante volte non si riesce proprio a vederla nello stesso modo… eppure quello è il momento in cui si riesce meglio ad approfondire il proprio pensiero o ciò che si prova.

Arriva poi la vera sfida: come posso continuare ad amarlo/la, accoglierlo/la, stimarlo/la, nonostante sia così diverso/a da me?

E questo tutti i santi giorni, anno dopo anno.
Se gli stage durano normalmente qualche giorno o qualche mese, immaginate l’efficacia di uno stage che dura anni….

Uomini e donne che riescono a non arrendersi alla fatica dell’allenamento acquisiscono delle capacità, competenze e motivazioni nell’accoglienza dell’altro, nel dialogo, nel " Io vinco – Tu vinci" la cui ricaduta diventa benefica per tutto il contesto sociale.

Ovviamente ogni allenamento deve essere sostenuto da una corretta alimentazione e da un buon programma, non può essere lasciato al caso.
Gli atleti devono essere messi nella condizione di poter praticare il proprio sport e qui iniziano le responsabilità della stessa società che dovrebbe beneficare dei risultati.
Quanta cura ed attenzione viene data affinché questi atleti possano avere tempo e competenze per allenarsi adeguatamente?
( Franco e Silvia Zanoni. Forum delle Associazioni Familiari)