E’ il giorno di Matteo Renzi a Sanremo: al via la campagna elettorale del centro sinistra

Ma per il centro sinistra è un momento no. Se Renzi da una parte ha da affrontare i mal di pancia interni al Pd, vedi Italicum, qui in Liguria Raffella Paita avrebbe la strada in salita. La vittoria non è scontata e Renzi a Sanremo dovrà…
E’ il giorno di Matteo Renzi a Sanremo. Dopo gli impegni istituzionali a Washington e a Pompei, il presidente del consiglio sbarca nella città dei fiori per dare il via alla campagna elettorale di Lella Paita candidata presidente della regione per il centro sinistra.
E’ la prima visita a Sanremo per un presidente del consiglio in carica nella Seconda Repubblica. Alle 15.30 all’Ariston si prevede la folla delle grandi occasioni e ancora una volta la provincia di Imperia è protagonista per quanto concerne la politica nazionale e locale.
Partire con la campagna elettorale da Sanremo non è una scelta casuale per il centro sinistra che dopo aver strappato Imperia, Sanremo e Ventimiglia al dominio ventennale del centro destra targato Forza Italia e Claudio Scajola, prova da Sanremo a cercare quei consensi per riconfermare i 10 anni di governo regionale sotto Claudio Burlando.
Ma per il centro sinistra è un momento no. Se Renzi da una parte ha da affrontare i mal di pancia interni al Pd, vedi Italicum, qui in Liguria Raffella Paita avrebbe la strada in salita.
In Liguria dopo le primarie avvelenate e la candidatura scissionista di Pastorino (dato al 17%) in seno al centrosinistra, per Raffaella Paita è arrivata anche la notizia dell’iscrizione sul registro degli indagati per l’alluvione di Genova dello scorso ottobre.
Gli ultimi dati (Euromedia) davano la candidata del PD avanti di soli 2 punti rispetto a Giovanni Toti (FI-Lega): 32 a 30.
La vittoria non è scontata e Renzi a Sanremo dovrà ancora una volta far “cambiare verso” al centro sinistra per vincere e convincere in Liguria.