A Imperia tutto pronto per la decima edizione del Video Festival

12 aprile 2015 | 15:38
Share0
A Imperia tutto pronto per la decima edizione del Video Festival

Arrivate oltre 700 opere da ogni parte del mondo. Si comincia il 21 aprile all’auditorium della Camera di Commercio

A Imperia è pronto ad alzarsi il sipario sul Video Festival Imperia. Un’edizione, quella del decennale, in programma presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia dal 21 al 25 aprile, con tanta produzione italiana e straniera in concorso. In programma anche un ricco calendario di iniziative collaterali. Sono 715 le opere iscritte provenienti da 65 nazioni. Di queste sono 67 quelle che concorreranno per l’assegnazione dell’ambito “Silver frame”.

"Entrare nel novero delle opere “selezionate” – spiega il direttore artistico Fiorenzo Runco – è già di per sé un piccolo successo considerato che il Video Festival Imperia è, in base al giudizio degli stessi concorrenti e degli esperti, un “banco di prova” importante. Il Video Festival Imperia ha “promosso”, nel corso delle sue precedenti nove edizioni, opere che sono poi entrate nel giro del “grande cinema” A curare l’organizzazione del Video Festival è l’Associazione Officine Digit@ali. Collaborano alla realizzazione dell’evento Camera di Commercio e Confesercenti.

La kermesse gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio, dei Ministeri dello Sviluppo Economico e dei Beni, Attività Culturali e Turismo. Sostengono l’iniziativa Regione Liguria, Provincia di Imperia, Comune di Imperia e Agis Liguria. Prezioso l’apporto fornito dalle aziende che hanno inteso affiancare il loro nome a quello del Video Festival. Il Video Festival ha ufficialmente rappresentato lʼItalia nel mondo per il triennio 2010 – 2012 inserito dallʼUNESCO nel patrimonio immateriale composto dalle dieci manifestazioni più rilevanti nellʼambito della “Salvaguardia e Diffusione delle Diversità Culturali”.

ll Festival persegue lʼobiettivo di valorizzare e portare allʼattenzione del pubblico tutte quelle produzioni indipendenti che non trovano spazio nei circuiti di distribuzione ufficiali come le sale cinematografiche o le emittenti televisive nazionali.

Il programma di sala è composto da opere provenienti da tre categorie: Professionisti, Amatori, Autori internazionali, più una categoria speciale denominata Explorer. Queste categorie sono suddivise in sezioni. I professionisti e gli autori internazionali concorrono nelle sezioni film, documentario, animazione. Gli amatori concorrono nelle sezioni lungometraggio, cortometraggio, documentario, animazione e scuole. La categoria Explorer si divide in due sezioni: documentario turistico e documentario naturalistico. Una sezione unica è dedicata ai Videoclip e unʼaltra alle opere dedicate al mare che partecipano nella sezione Fil…mare. In questa decima edizione, in collaborazione con lʼAssociazione Italiana Esperti dʼAfrica e la Poaching Prevention Academy, è stata inserita una nuova sezione intitolata “African Wildlife” dedicata in forma esclusiva ai documentari su questo straordinario continente.

“Altro obiettivo – aggiunge Runco – è quello di generare un nuovo tipo di turismo-culturale verso la città che lo ospita anche attraverso il coinvolgimento attivo delle diverse realtà che la compongono. Esempi concreti sono rappresentati da iniziative come lʼaffermato ed arricchito circuito cine-gastronomico “Food & Films” o il concorso delle vetrine “Una Vetrina da Film” o ancora il progetto di promozione cinematografica “Imperia in 35 mm”. Oltre alla tradizionale competizione filmica internazionale indipendente e allʼorganizzazione degli eventi “NonSoloCinema”, il Video Festival Imperia, assegna dei premi speciali, unici nel loro genere, alla “Televisione di Qualità”. Questi riconoscimenti, anchʼessi divisi in sezioni, vengono attribuiti a trasmissioni televisive che si sono particolarmente distinte nel panorama nazionale dei palinsesti TV.

I premi possono quindi essere giustamente definiti “di nicchia”. Ed è proprio il valore che si vuol dare a questa espressione che fa la differenza. Spirito dellʼintero Festival è quello di far emergere le “eccellenze”. In campo cinematografico la missione è quella di dare spazio alle produzioni di pregio. In campo televisivo questa filosofia non cambia. Nel corso degli anni il premio “TV DI QUALITA’” è stato attribuito a 2008 – FALO’ (RSI _ Radio Televisione Svizzera); 2010 – OVERLAND (Rai 1); 2012 – STRISCIA LA NOTIZIA (Canale 5); 2013 – PECHINO EXPRESS (Rai 2); 2014 – LE IENE (Italia 1). Quest’anno i premi assegnati saranno quattro: Premio Video Festival Imperia “TV di Qualità 2015” per Ambiente e Natura; Premio Video Festival Imperia “TV di Qualità 2015” per l’Approfondimento Scientifico; Premio Video Festival Imperia “TV di Qualità 2015” per il Video Giornalismo di Inchiesta e Premio Video Festival Imperia “TV di Qualità 2015 -Personaggio TV”.