L'allarme |
Cronaca
/
Imperia
/

A Imperia ora è emergenza topi, avvistati anche vicino al centro

28 aprile 2015 | 09:30
Share0
A Imperia ora è emergenza topi, avvistati anche vicino al centro

Diversi i quartieri cittadini infestati dai ratti, molti i casi segnalati in prossimità delle Ferriere

Emergenza topi a Imperia: in via Marte, come alla foce del Prino, ma anche nella zona di Barcheto e in via Artallo. L’altra mattina alcuni residenti alle Cascine hanno trovato cadaveri di topi sulla strada.

A preoccupare e non poco sono i numerosi topi che si avvicinano senza paura alla strada e al bordo del marciapiede anche a pochi passi dal centro in prossimità delle Ferriere.

E nei giorni scorsi, qualcuno, ha trovato sull’asfalto una serie di cadaveri a quattro zampe con tanto di sangue sparso in lungo e in largo. Ratti di grosse dimensioni vittime dei pneumatici delle auto e dei camion di passaggio.

I topi, in questo caso, arriverebbero dal campo dei senzatetto sgomberato la settimana scorsa. Lo sa bene quel residente che si è trovato un esemplare a due passi dal portone di casa. Alla vittima è toccato fare lo slalom per evitare di pestare la carcassa maleodorante.

“C’è davvero da preoccuparsi – racconta un pensionato -. Sono grossi come dei gatti e fanno veramente impressione. Urge una disinfestazione immediata”.

Secondo l’Anid (associazione nazionale delle imprese di disinfestazione) l’emergenza ratti nelle città sarebbe anche colpa della crisi. “Senza prevenzione, tagliata da molti comuni e enti pubblici per ragioni di budget, aumentano a dismisura i casi di infestazione, il che comporta un aggravio dei costi del 35-40% – fanno sapere – con l’arrivo del freddo, i ratti cercano riparo nei luoghi chiusi, diventando indesiderati ospiti di edifici come scuole e ospedali”.