Settimana Santa |
Sanremo
/

“Signore, dove vuoi che andiamo a preparare perché tu possa mangiare la Pasqua?”. “Alla Villetta!!!”

30 marzo 2015 | 17:22
Share0
“Signore, dove vuoi che andiamo a preparare perché tu possa mangiare la Pasqua?”.	“Alla Villetta!!!”

La piccola parrocchia della Villetta invita tutta la comunità e chiunque abbia voglia di partecipare al triduo in preparazione della S.Pasqua

In occasione della ormai imminente Santa Pasqua, la parrocchia della Villetta si prepara a vivere una settimana intensa di incontri e preghiera per poter celebrare in pienezza la festa della resurrezione di Gesù. Il cammino quaresimale intrapreso da tutta la comunità, basato essenzialmente sull’incontro con il Signore e tra fratelli, ha dato i suoi frutti ed ora siamo pronti per partecipare a tutte le attività previste in questa settimana Santa.

Ecco il nostro programma:
Giovedì Santo.
Giovedì Santo, Giovedì 2 Aprile 2015, i ragazzi che riceveranno a breve il Sacramento della Confermazione, saranno accompagnati da Riccardo alla santa messa Crismale in cattedrale a Ventimiglia alle ore 9:30. E’ la messa più solenne di tutto l’anno liturgico in cui viene istituito l’olio Crismale, quell’olio che il 17 maggio riceveranno sulla fronte dal Vescovo in persona che verrà a celebrare nella nostra parrocchia. Scopriranno così l’origine di quell’olio, come viene fatto e soprattutto quante preghiere, cure ed attenzioni ad esso gli viene riservato da tutti i sacerdoti della nostra Diocesi, in modo che i ragazzi siano più consapevoli di cosa andranno a ricevere il giorno della Cresima.

Alla sera invece, in parrocchia alla Villetta, tutta la comunità è invitata a partecipare all’ultima Cena di Gesù che inizierà alle ore 19:30 proprio con una cena. E’ un momento di preghiera, non una abbuffata, allo scopo di entrare sempre più in intimità e rivivere, pregando e meditando, gli ultimi momenti che Gesù ha vissuto insieme agli apostoli. Ed è proprio alla fine dell’ultima cena che Gesù ha istituito l’eucaristia, consacrando il Pane ed il Vino e lavando i piedi agli Apostoli. Alle ore 19:30 quindi preghiera, silenzio e meditazione intorno al cibo dell’ultima cena di Gesù al termine del quale, alle ore 21:00 si consacrerà in chiesa l’Eucaristia con la Santa Messa ed il rito della lavanda dei piedi. Tutta la comunità è invitata a partecipare, ovviamente in particolare, i ragazzi e le famiglie che si stanno preparando a ricevere la Prima Comunione.

Venerdì Santo.
Venerdì 3 Aprile è il giorno che fa memoria della passione, crocifissione e morte di Gesù. La chiesa della Villetta rimarrà aperta ininterrottamente dalle ore 14:00 in poi per dare a tutti la possibilità di rimanere in silenzio ad adorare la croce. In questo giorno non è prevista nessuna messa particolare ma alle ore 21:00 tutta la comunità è invitata a riunirsi e partecipare alla via Crucis per le strade della parrocchia.

Via Crucis davvero parrocchiale, perché le 14 stazioni del racconto evangelico del calvario di Gesù sono state meditate, scritte e pregate da tutte le varie realtà della nostra parrocchia, che sono state poi la base degli incontri fissati per tutta la quaresima. E bisogna veramente dire che quest’anno è davvero particolarmente bella. Tutti, Don Federigo, i ragazzi, giovanissimi, giovani, gli adulti, gli educatori, le Acli, l’Azione cattolica, le mamme dei ragazzi, i parrocchiani, insomma tutti hanno meditato intorno ad una stazione della via Crucis e le riflessioni che ne sono uscite sono veramente belle e profonde. Invitiamo davvero tutti i parrocchiani della Villetta, e non solo loro, ad approfittare di questo tempo prezioso, il pomeriggio singolarmente e la sera come “famiglia”, che la nostra comunità offre per adorare il Signore.

Sabato Santo.
Sabato 4 Aprile sarà segnato da un profondo silenzio. Il campanile tace, la luce del tabernacolo spenta, la chiesa spoglia…Questo sabato di silenzio, meditazione e perdono vedrà il suo culmine alla Veglia pasquale, che si farà in parrocchia alla Villetta alle ore 21:00. Nel buio della notte viene acceso dal fuoco benedetto il cero Pasquale e si ripercorre nell’Antico e Nuovo Testamento, la storia della Salvezza. Accanto al Cero, in questa notte santa, finalmente il grande annuncio della Pasqua: Il Signore ha vinto la morte, Gesù è risorto!!!
Pasqua di Resurrezione.

Domenica 5 Aprile 2015, alle ore 9:30 in parrocchia alla Villetta, la santa Messa Solenne di Pasqua presieduta da Don Federigo e animata dal coro parrocchiale “Canto D’Incanto” celebrerà la grande gioia della Resurrezione. Tutta la parrocchia è invitata a partecipare e a condividere questa grande festa!!!

Buona settimana Santa e soprattutto, buona Pasqua!!!