Movimenti e Associazioni |
Sanremo
/

Messa di anniversario per la morte di Chiara Lubich

10 marzo 2015 | 09:46
Share0
Messa di anniversario per la morte di Chiara Lubich

La S.Messa di Anniversario sarà quindi occasione di verifica e di stimolo, per chiunque sia stato illuminato dalla vita di Chiara per impegnarsi a vivere una “viva testimonianza di quanto Chiara ha vissuto, annunciato e condiviso con tanti”

Sabato 14 marzo alle ore 21, nell’Oratorio della Chiesa dell’Immacolata a San Siro – San Remo, S.Ecc. Mons. Antonio Suetta celebrerà una S. Messa per il settimo anniversario della morte di Chiara Lubich (1920-2008), che, dal momento della sua consacrazione il 7 dicembre 1943, ha dato vita al Movimento dei Focolari.

Il Carisma dell’Unità che lei ha cercato di portare “fino agli ultimi confini della terra” ha fatto di lei un’apostola del dialogo (ecumenico, interreligioso e con persone di convinzioni non religiose). Per questo oggi molti, sull’esempio di Chiara vogliono
contribuire, insieme con tutte le persone di buona volontà, a realizzare il testamento di Gesù: “che tutti siano uno”.

Questo, specialmente da quando il 27 gennaio 2015 si è aperta solennemente, la “Causa di beatificazione e canonizzazione della Serva di Dio Chiara Lubich”, su iniziativa del Vescovo di Frascati Mons Martinelli.

La S.Messa di Anniversario sarà quindi occasione di verifica e di stimolo, per chiunque sia stato illuminato dalla vita di Chiara, per impegnarsi a rendere, come dice Maria Voce attuale Presidente del Movimento dei Focolari, una “viva testimonianza di quanto Chiara ha vissuto, annunciato e condiviso con tanti”. In particolare, i drammatici tempi che stiamo vivendo rendono urgente la realizzazione del sogno di Chiara della fraternità universale.

(di Franca Soracco Mazzei)