Rubrica Caritas diocesana

L’ALFABETO DELLA CARITA’: la preghiera

7 marzo 2015 | 08:56
Share0
L’ALFABETO DELLA CARITA’: la preghiera

Alla prossima settimana per il secondo impegno

Nel messaggio per la Quaresima di quest’anno Papa Francesco ci invita a vincere l’indifferenza, a non assuefarci alle sofferenze umane e, come antidoto, suggerisce due impegni: “In primo luogo, possiamo pregare nella comunione della Chiesa terrena e celeste. Non trascuriamo la forza della preghiera di tanti! L’iniziativa 24 ore per il Signore, che auspico si celebri in tutta la Chiesa, anche a livello diocesano, nei giorni 13 e 14 marzo, vuole dare espressione a questa necessità della preghiera.”

Spesso rischiamo di contrapporre Marte a Maria, l’attenzione al Signore all’attenzione agli altri, o viceversa. Il Papa conferma l’importanza e la necessità della preghiera e della carità, ha infatti ripetuto più volte come si rischi altrimenti una devozione sterile o il puro filantropismo.

E quindi, nel cammino quaresimale sulla condivisione, CONDIVIAmo LA PREGHIERA, nei momenti ordinari, quotidiani e settimanali, ed in quelli straordinari, come la 24 ore per il Signore che avrà come tema: “Dio ricco di misericordia (Ef 2,4)”. Segnaliamo in particolare quella organizzata a Sanremo dal "Greater Glory – Centro FMJP2", il centro pastorale per i giovani della Fraternità Missionaria Giovanni Paolo II, presso la chiesa di Santo Stefano in piazza Cassini. La giornata inizierà e si concluderà con la celebrazione della S. Messa presieduta dal nostro vescovo Antonio alle ore 12 del 13 e 14 marzo.

Per il secondo impegno appuntamento alla prossima settimana.

Per info e contatti: www.caritasventimigliasanremo.org

(di Maurizio Marmo)