Rubrica anziani e malati

Il Cieco di Gerico – A Ventimiglia, la solidarietà nasce dal dolore

17 marzo 2015 | 07:30
Share0
Il Cieco di Gerico – A Ventimiglia, la solidarietà nasce dal dolore

La storia di vita di Milena – affetta da morbo di Parkinson – amore che circola e si diffonde a macchia d’olio

…Cinque anni fa Milena, affetta dal morbo di Parkinson, trova nel suo talento per la lavorazione del legno, la forza di reagire allo sconforto: realizza presepi artigianali che le sue amiche espongono in occasione di diverse manifestazioni natalizie. Il successo è immediato: molte richieste e tante offerte da destinare in beneficienza.

Quanto amore ha suscitato Milena! Oltre a comprendere che anche nella malattia ella può essere di aiuto al prossimo, ha coinvolto nell’attività molti volontari che, grazie a lei, sono “cresciuti” nella carità.

Milena è tornata al Padre, ma la sua iniziativa si è ulteriormente sviluppata: oggi lo stand si occupa anche di brocanterie e partecipa ai mercatini di antiquariato di Ventimiglia gestito dalle aderenti di AFN (Famiglie Nuove del Movimento dei Focolari).
Con i soldi raccolti vengono aiutate le famiglie della nostra Diocesi che si trovano in particolare difficoltà e tre bambini inseriti nei progetti di sostegno a distanza di AFN Onlus.

“E’ bastato dare il nostro tempo e le idee, e il resto è arrivato da sé”, così ci racconta Daniela che con le sue amiche sperimentano ogni volta la generosità delle persone, le quali non solo acquistano, ma offrono oggetti da porre in vendita.

E’ amore che circola e si diffonde a macchia d’olio, bisogna solo avere il coraggio di mettersi insieme.
Questo Milena lo ha capito e oggi dal cielo sicuramente aiuta le sue amiche a non mollare e continuare a diffondere solidarietà!

(di Henricus Otten)