Il Punto di Don Simonetti

Genitori: educatori di vita sull’esempio della Sacra Famiglia

20 marzo 2015 | 23:00
Share0
Genitori: educatori di vita sull’esempio della Sacra Famiglia

San Giuseppe un modello di esercizio della paternità e ne seguano l’esempio di dedizione, di amorevole servizio, condizione che garantisce la necessaria autorevolezza per l’educazione dei figli

Tra gli argomenti oggetto delle nostre considerazioni settimanali ritornano con una certa frequenza le problematiche educative dato il ruolo fondamentale e decisivo per il progresso e il benessere dei singoli e della società.

Per questo dovrebbe essere evidente per tutti l’esigenza di formare e qualificare educatori validi e motivati. Inoltre, siccome l’educazione coinvolge una molteplicità di operatori, è doverosa da parte di tutti costoro una fattiva collaborazione secondo le norme della sussidiarietà che si può attuare soltanto se si valorizzano e si coordinano i diversi interventi.

In questo quadro il ruolo principale è sempre quello dei genitori e della famiglia, mentre a tutti gli altri, come le comunità religiosa e civile, spetta il compito di sostenere e completare l’opera della famiglia mettendo a disposizione competenze, strutture e strumenti adeguati per realizzare una valida e completa educazione.

Ho doverosamente sottolineato il ruolo primario dei genitori e della famiglia, confortato anche da Papa Paolo VI , che nel discorso tenuto a Nazareth (5 gennaio 1964) osservava: “Qui comprendiamo il modo di vivere in famiglia. Nazareth ci ricordi cos’è la famiglia, cos’è la comunione di amore, la sua bellezza austera e semplice, il suo carattere sacro e inviolabile; ci faccia vedere com’è dolce ed insostituibile l’educazione in famiglia, ci insegni la sua funzione naturale nell’ordine sociale. Infine impariamo la lezione del lavoro”.

Anche se al confronto le condizioni delle famiglie sono molto cambiate, tuttavia la loro vocazione-missione rimane sempre fondamentale e insostituibile. Nella ricorrenza della festa liturgica di San Giuseppe, l’altro ieri, abbiamo festeggiato i papà e li abbiamo affidati alla protezione del Santo, perché vedano in lui un modello di esercizio della paternità e ne seguano l’esempio di dedizione, di amorevole servizio, condizione che garantisce la necessaria autorevolezza per l’educazione dei figli.

(di Don Giacomo Simonetti)